Google Play Music si aggiorna e velocizza il download delle canzoni (aggiornato: in arrivo l'integrazione con YouTube)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Google Play Music si aggiorna e velocizza il download delle canzoni (aggiornato: in arrivo l'integrazione con YouTube)

Aggiornamento serale anche per Google Play Music, che si avvale della formula degli staged rollout, quindi vi lasciamo anche il link diretto all'apk, oltre al consueto badge a fine articolo.

Ecco intanto quali sono le novità principali, dato che il changelog nel Play Store non si è ancora aggiornato:

  • Velocizzato lo scaricamento di musica sul dispositivo
  • Nuove impostazioni per l'utilizzo di banda su rete mobile
  • Miglioramenti alla qualità della ricerca
  • Ridotto l'uso di dati in generale

Un update mirato insomma alla velocità attraverso l'ottimizzazione della banda: in altre parole, novità graditissime. Vi lasciamo quindi il consueto badge per il download, e se ancora non doveste ricevere l'aggiornamento potete sempre avvalervi del link nel primo paragrafo.

Aggiornamento: sembra che nel codice di questa nuova versione di Play Music ci siano le basi per una futura integrazione con YouTube; in pratica ascoltando un brano saremo in grado di passare automaticamente al relativo video musicale, che verrà probabilmente riprodotto proprio in Play Music.

La versione desktop di Google Music ha una funzione vagamente simile, che permette di condividere il video su Google+, ma l'integrazione all'interno dell'app è qualcosa di molto più immediato e utile. Si tratta comunque solo di un'ipotesi e non sappiamo con esattezza se e quando arriverà questa nuova funzione.

Via:
Fonte: