Samsung Galaxy S4 Zoom: sample di foto e video

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Samsung Galaxy S4 Zoom: sample di foto e video

Mostrate ad un neofita l'immagine di apertura, e difficilmente indovinerà che si tratta di un telefono: l'apparenza non ha infatti mai ingannato tanto quanto con il Galaxy S4 Zoom, sia in termini di funzionalità che per quanto riguarda le dimensioni.

I colleghi di gsmarena, che hanno realizzato un'ampia recensione del camera-phone di Samsung (link alla fonte), della quale vi riproponiamo i numerosi sample a fine articolo. Il verdetto su S4 Zoom è che siamo più nel campo fotografico che in quello telefonico, con l'ergonomia di quest'ultimo sacrificata a favore delle ottiche, sebbene le performance telefoniche siano al pari di S4 mini. Non sarà quindi impossibile fare di questo dispositivo il nostro telefono principale, ma non sarà mai comodo come un ordinario smartphone: in pratica un ibrido, che non sarà mai al top dei due mondi, ma che li coniuga comunque bene entrambi.

Inutile aggiungere a questo punto che la differenza la farà il prezzo, che dovrà (ma non potrà) essere contenuto.

Le specifiche troppo simili a quelle di S4 mini con in più l'aggiunta di un obiettivo di spessore (non in senso letterale) faranno facilmente lievitare il suo costo a 500€ (o almeno così sembra che sarà in Italia), rendendolo di fatto piuttosto caro, sia che lo guardiate come smartphone che come fotocamera (che poi è il perenne difetto degli ibridi).

Parlando quindi di specifiche, vediamo cosa mette sul piatto questo Galaxy S4 Zoom:

  • Display: 4,25'' qHD (540 x 960  pixel) Super AMOLED
  • CPU:  dual-core a 1,5 GHz Cortex-A9 (il tipo preciso dipenderà dal mercato)
  • RAM: 1,5 GB
  • Memoria interna: 8 GB (5 disponibili) con supporto microSD fino a 64 GB
  • Fotocamera posteriore: 16 megapixel
  • Fotocamera anteriore: 1,9 megapixel
  • Connessioni: Wi-Fi a/b/g/n, Bluetooth 4.0, GPS, NFC
  • Dimensioni: 125,5 x 63,5 x 15,4 mm
  • Peso: 208 grammi
  • Batteria: 2.330 mAh
  • OS: Android Jelly Bean 4.2.2

Un altro particolare interessante è la presenza di un'apposita cover ufficiale (senz'altro venduta a parte), che in questo caso andrà ad avvolgere lo "smartphone" lateralmente, coprendo il display, e permettendoci di posarlo da questo lato senza preoccuparci di graffiare lo schermo.

Vi lasciamo quindi con i numerosi sample raccolti e con il modellino 3D del Galaxy S4 Zoom, in attesa di una nostra personale ed approfondita prova su strada.


Ecco alcune immagini del Galaxy S4 Zoom:

Alcuni semplici scatti:

Una coppia di immagini da confrontare con HDR on/off

Ed ecco una sequenza di zoom:

E infine un piccolo confronto: Galaxy S4 Zoom (xenon flash), Galaxy S4 (LED flash), Nokia 808 PureView (xenon flash)

Fonte: