Certificati due nuovi firmware per Xperia Z e Ion

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Certificati due nuovi firmware per Xperia Z e Ion

Solitamente non copriamo i report relativi alla certificazione di nuovi firmware, anche perché non sempre segue nell'immediato il roll-out dello stesso, quindi non vogliamo dare false speranze. Le cose non sono diverse in questo caso, ma considerando quanto sia alta l'attesa di Android 4.2 su Xperia Z, faremo un'eccezione, augurandoci che la certificazione non di uno ma di due nuovi firmware sia un presagio positivo.

Per essere precisi però, ci riferiamo alla versione nord-americana di Xperia Z (C6606, C6616), anche se ragionevolmente, una volta che fosse aggiornata, la stessa sorte dovrebbe toccare a quella europea. Il primo dei due firmware ha numero di build 10.1.1.A.1.319, che dovrebbe essere un minor-update rispetto alla recente 10.1.1.A.1.307, quindi sempre con Android 4.1.2 . Il successivo firmware ha invece numero 10.3.A.0.407, ben diverso dal precedente, passando dalla 10.1 alla 10.3, e lasciando quindi intendere che potrebbe essere l'agognato upgrade ad Android 4.2.2 Jelly Bean. Considerando anche che Xperia Z è atteso a breve presso un operatore americano, il debutto con l'ultima versione di Android (per adesso) sarebbe senz'altro un ottimo punto di partenza.

Passando invece a Xperia Ion, ancora in attesa di Android 4.1.2, e anche in questo caso abbiamo a che fare con due firmware: il primo (build 6.2.B.0.204) è stato certificato a metà maggio ma mai rilasciato; l'ultimo invece (build 6.2.B.0.211) sembra sia lo stesso recentemente apparso anche per Xperia S, e quindi già con la 4.1.2. Inoltre la scorsa settimana Sony aveva annunciato novità in arrivo per il week-end appena passato o per il prossimo, quindi ormai dovrebbe mancare davvero poco, anche se non è mai detta l'ultima parola.

Fonte: