Trek Episode Guide: una app imperdibile per tutti i fan di Star Trek

Nicola Randone
Nicola Randone
Trek Episode Guide: una app imperdibile per tutti i fan di Star Trek

Star Trek è la serie di fantascienza che in assoluto ha vantato il maggior numero di spin-off, film, oggetti di culto e puro merchandising di qualsiasi altro prodotto del genere... e non solo.

Gli sviluppatori AppGlu, in collaborazione col portale Memory Alpha, hanno ben pensato di far contenti gli appassionati di tutto il mondo rilasciando un'applicazione gratuita per Android che fa da compendio a tutti gli episodi delle sei diverse serie: l'originale (Kirk), la serie animata, The Next Generation (Picard), Deep Space Nine, Voyager ed infine la recente Enterprise. All'interno della app sono contemplati anche i 12 film (incluso Into Darkness di prossima uscita) che narrando le gesta degli uomini della Federazione Unita dei Pianeti.

L'interfaccia ci porta subito con la mente al computer della prima Enterprise mentre le informazioni sono state saggiamente suddivise in tre diverse categorie: alfabetica, data stellare e data di messa in onda (interessante il secondo tipo di consultazione).

Per ogni episodio è disponibile una scheda contenente il riassunto completo: per usare un termine Geek, uno spoiler a tutti gli effetti; in alcune di queste sono presenti anche immagini ad alta risoluzione.

Ad ogni avvio la app sincronizza i propri contenuti con il gestore aggiornando testi ed immagini. Unico limite riscontrato la mancanza della lingua italiana anche se, come direbbe qualcuno, c'è sempre il traduttore universale.