System Monitor, l'app per monitorare le vostre risorse

Erika Gherardi
Erika Gherardi
System Monitor, l'app per monitorare le vostre risorse

Curiosi di sapere dove vanno a finire le risorse del vostro smartphone? Fortunatamente per voi ci sono applicazioni che permettono di monitorare in modo quasi maniacale il sistema, così da permettervi sempre di sapere qual è lo stato del vostro amato dispositivo. Uno di questi software ci è capitato sotto mano recentemente grazie al suo disponibilissimo sviluppatore che ci ha permesso di provare la versione completa aggiornata, quella che voi vedrete nello Store tra qualche giorno. Il nome? Semplicemente System Monitor.

L'app ci permette di controllare la CPU, la RAM, I/O, la rete, i consumi delle app e la batteria, comprensiva di temperatura. Per altro non sarà necessario visitare spesso l'applicazione per controllare tutto quanto perché potete comodamente utilizzare i diversi widget che vengono messi a vostra disposizione o addirittura la floating window; per attivare quest'ultima vi basterà aprire il software, portarvi nella scheda di vostro interesse e tappare la seconda icona posta in alto.

Et voilà! Avete il vostro pop up pronto per essere trascinato dove volete e portato ovunque.

Widget e pop up sono funzioni presenti soltanto nella versione a pagamento, insieme all'estensione per DashClock e alle notifiche che trasferiranno nell'apposita barra il monitoraggio dei parametri che più vi interessano, settabili separatamente nel menù delle impostazioni. All'interno di quest'ultimo troviamo anche le opzioni relative a Monitor System che comprendono non solo il cambio del tema, ma anche il metodo di calcolo della batteria e l'intervallo di aggiornamento del monitoraggio che potete dilatare per permettere al software di gravare meno sul vostro dispositivo. Non mancano infine le impostazioni relativi alla floating windows e al monitoraggio in background che completano l'offerta della versione a pagamento.

Queste sono le funzioni presenti attualmente nel software che, come dicevamo prima, sta per ricevere un update che porterà qualche interessante novità sia funzionale che grafica, nonostante l'interfaccia, minimale e curatissima, sia già ottima e in grado di soddisfare persino noi che spesso tendiamo ad essere esigenti quando si tratta dell'aspetto delle app.

System Monitor è disponibile sul Play Store al costo di 2,54 euro, ma noi vi lasciamo il badge della versione Lite qui sotto così prima di investire potete provarla e decidere se fa al caso vostro.