La console Android di Bluestacks Gamepop farà girare anche titoli iOS

Giorgio Palmieri
Giorgio Palmieri
La console Android di Bluestacks Gamepop farà girare anche titoli iOS

Si parla ancora della guerra tra le console Android e dopo lo spot del GameStick arriva una notizia abbastanza interessante per quanto riguarda la console di Bluestack, Gamepop. Infatti, grazie a Looking Glass, un particolare tool che permetterà di ricreare le API di iOS su Android, la console consentirà l'avvio delle applicazioni videoludiche presenti su iOS sul sistema operativo del robottino verde.

"Looking Glass funziona a livello di API - non è proprio uno strumento di virtualizzazione o di emulazione a cui siete abituati", ha detto Rosen Sharma, CEO della società. "Abbiamo ricreato le API che iOS fornisce, ma non usiamo alcun bit di Apple per farlo. Onde evitare contatti con iOS." Di conseguenza, con la costruzione di una propria API che comunica direttamente con le applicazioni iOS, GamePop (in teoria) dovrebbe consentire agli utenti di giocare ai titoli iOS disponibili al negozio della console. In poche parole, è come se la console avesse in esecuzione iOS, ma in verità non lo è poiché è in esecuzione Android.

Sharma assicura che l'utilizzo di Looking Glass non imporrà barriere agli sviluppatori: "Stiamo lavorando nell'ingegneria stessa, gli sviluppatori non dovranno rifare i loro giochi - (l'unica cosa) che dovrete fare è cambiare i pagamenti in modo che funzioni con il nostro modello di abbonamento e questo è quanto. Non dovranno fare nient'altro".

Le domande sono tante, le risposte un po' vaghe, essere dubbiosi è legittimo: noi di Android sappiamo benissimo quanto siano mal ottimizzati alcuni giochi nativi su Android, dunque ci sembra irrealizzabile una cosa simile ma, d'altro canto, se questa feature si dovesse rivelare perlomeno funzionante e valida, sarebbe una grossa marcia in più per questa console. Staremo a vedere, nel frattempo vi rimandiamo al nostro articolo che illustra tutte le caratteristiche di questa nuova console.

Via: