Il CEO di ASUS annuncia il MeMO Pad FHD 10 LTE per l'autunno (aggiornato: con video anteprima in italiano)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Il CEO di ASUS annuncia il MeMO Pad FHD 10 LTE per l'autunno (aggiornato: con video anteprima in italiano)

Sembra che ASUS non abbia del tutto concluso gli annunci di nuovi prodotti al Computex di quest'anno. Durante il keynote di Qualcomm infatti, il CEO dell'azienda taiwanese è salito sul palco sbandierando anche un nuovo tablet, che potete intravedere nella foto qui sopra, che però non è stato ufficialmente presentato. ASUS ha poi confermato che si tratta del MEMO Pad FHD 10 LTE, una variante del tablet presentato un paio di giorni fa, che si distingue non solo per la presenza della radio LTE, come il nome lascia intendere, ma anche per avere al suo interno un processore Snapdragon in luogo dell'Intel (non a caso eravamo ad una conferenza di Qualcomm).

Nel terzo trimestre di quest'anno, alzeremo l'asticella dei dispositivi mobili, lanciando un incredibile tablet LTE, che avrà un processore Qualcomm Snapdragon, display full HD e ASUS SonicMaster, per portare ai nostri clienti un'esperienza mobile superiore e impeccabile. Risparmierò il resto per il nostro evento di lancio in autunno.

Così parla Jerry Shen, CEO di ASUS.

Notiamo solo un piccolo dettaglio temporale: il discorso inizia con "terzo trimestre", che di solito fa pensare all'estate, ma termina con "autunno"; vero è che il Q3 termina a fine settembre, quindi ingloba anche una settimana di autunno, ma c'è comunque la possibilità che il tablet venga presentato in estate e poi lanciato in autunno. In ogni caso il dilatarsi dei tempi, e le parole da lui usate, ci lasciano pensare che il processore Qualcomm cui Shen si riferisce sia lo Snapdragon 800, il già annunciato modello di punta che rappresenta il meglio del chip maker per questo 2013. Indubbiamente un buon modo per "alzare l'asticella".

Aggiornamento: stando a quanto riportano i colleghi di notebookitalia, l'asticella non sarà affatto così alta come pensavamo. A bordo del MeMO Pad FHD 10 LTE ci sarebbe infatti un Qualcomm AP8064, ovvero lo stesso processore a bordo del Nexus 4, ed è anche confermato il lancio in autunno.

Si tratta comunque di un ottimo processore, ma di certo da un modello che debutterà quasi un anno dopo il googlefonino ci saremmo aspettati di più (lieti ovviamente se le cose cambiassero nel frattempo).

Dopo lo stacco trovate anche la video anteprima in italiano.

Via: