5 tra le migliori app per... cambiare tastiera

Erika Gherardi
Erika Gherardi
5 tra le migliori app per... cambiare tastiera

Il bello di Android è, ve lo ricordiamo spesso, la possibilità di cambiare praticamente tutto quello che non si adatta a voi per sostituirlo con qualcosa di più in linea con le vostre esigenze. Una delle cose che più spesso va incontro a cambiamenti è la tastiera: troppo poco reattiva, tasti troppo piccoli, mancanza della modalità alfa-numerica, predizione troppo scarsa... I motivi sono tanti e, per fortuna, anche le alternative. Ecco quindi 5 tra le migliori app Android che potrebbero migliorare la vostra digitazione.

SwiftKey

Di sicuro non brilla per economicità, ma la tastiera SwiftKey è una delle più apprezzate e per altro una delle più versatili visto che si adatta perfettamente a tablet e smartphone permettendo anche di scegliere la modalità Flow, che corrisponde all'universalmente nota Swype. Ottima predizione, ottimo feedback e capacità di apprendimento notevole: insomma, quasi 4 euro di investimento che però valgono fino all'ultimo centesimo, anche perché il software si aggiorna continuamente quindi difficilmente finirete con il sostituirlo.

Pro: versione di prova, modalità flow, predizione, skin

Contro: costo elevato

swiftkey

Swype

Oltre 250 mila utenti e un Guinness World Record, quello per l'sms scritto più velocemente, Swype è sicuramente una delle keyboard più interessanti presenti sul Play Store, così tanto da aver influenzato la già descritta SwiftKey.  Predizione migliorata, vocabolario costantemente aggiornato, possibilità di backuppare il proprio dizionario e ovviamente dettatura vocale: l'ultima versione dell'app non si fa praticamente mancare niente, comprese le gestures e i temi per personalizzarla.

Pro: costo contenuto, versione di prova, dizionario in evoluzione

Contro: bug occasionali

unnamed

SlideIT

Di nuovo quasi 4 euro di spesa ma di nuovo una tastiera che ci regala sempre enormi soddisfazioni grazie all'ottima predizione del testo anche in lingua italiana e alla possibilità di personalizzazione dell'aspetto. I milioni di download sono ampiamente giustificati. SlideIT però non rientra nelle più consigliate al momento per un semplice motivo: l'ultimo aggiornamento l'ha inaspettatamente rallentata, cosa non proprio adatta ad una tastiera che ci si aspetta rispondere in tempo zero praticamente.

Pro: ottima predizione, personalizzazione, buono swype

Contro: costo elevato rispetto alle recenti prestazioni

SlideIT-android-keyboard

Thumb Keyboard

È nata con la presunzione di costituire un nuovo standard tanto per smartphone quanto per tablet, ma ancora siamo lontani dal poter dettare legge in questo campo. In ogni caso Thumb Keyboard con i suoi differenti layout e la modalità split si aggiudica un posto in questa nostra lista perché si rivela indubbiamente originale e piuttosto utile, soprattutto sui dispositivi più grandi. Personalizzazione estrema, sì, ma anche ottime funzioni di base, anche se, rispetto ad altre, deve ancora migliorare sul lato reattività. Il costo? 2,14 euro.

Pro: personalizzazione esagerata, buone funzioni di base, costo non troppo elevato

Contro: reattività migliorabile, icona indecente

Thumb-Keyboard-Sample-Layout1

GO Keyboard

Terminiamo la rassegna con Go Keyboard che ha superato abbondantemente i 10 milioni di download e che si distingue non solo per il suo essere gratuita in questo oceano di tastiere a pagamento ma anche per la grande qualità che caratterizza sempre le app del Go Dev Team.

Ottima personalizzazione, grande adattabilità, diversi layout e, purtroppo, scarsa predizione del testo, unico vero neo di una tastiera che comunque si comporta bene. Non è la migliore sul mercato ma tutto sommato si difende bene, anche se deve molto del suo successo al fatto di essere scaricabile gratuitamente.

Pro: gratuita, diversi layout (compreso quello per i nostalgici del Nokia), moltissimi temi

Contro: scarsa predizione

go keyboard