Cordova Fast: l'app per creare webapp per Android

Roberto Orgiu
Roberto Orgiu
Cordova Fast: l'app per creare webapp per Android

L'ultima volta che ebbi personalmente a che fare con PhoneGap fu quando Adobe ancora non ci aveva messo le mani sopra e questo interessante framework era ancora instabilmente in versione alpha. Da allora è passato qualche tempo e il brand Cordova è legato a doppio filo con il prodotto ideato da Nitobi, portando, insieme ad altre librerie, lo sviluppo web sui nostri dispositivi. Qual è l'idea di fondo? Semplicemente quella di permetterci di scrivere un sito web particolare e impacchettarlo poi in una webview, lasciandoci creare webapp ricche di contenuti che potranno funzionare più o meno velocemente su tutti gli smartphone, andandosi a qualificare come app grazie ad un processo di compilazione ad hoc che renderà il nostro lavoro compatibile con diversi sistemi operativi.

Dopo questa breve e spero comprensibile introduzione, è ora di presentarvi un'applicazione scritta da Alessio Bellino: Cordova Fast ci permette di utilizzare il nostro dispositivo come ambiente di test per le nostre webapp, evitandoci il lungo processo di compilazione e deploy.

Il funzionamento è piuttosto immediato e la vera difficoltà sarà creare la nostra app: tramite una semplice interfaccia, il software ci chiede di collegarsi al nostro account Dropbox, dove depositerà i nostri progetti, in modo tale da poterli caricare pressoché immediatamente sul nostro telefono.

Il software fa esattamente quello che dice di fare e, volendogli trovare qualche difetto, non potremmo imputarlo che al tipo di tecnologia stessa, che rende comunque difficile la creazione di applicazioni in stile Holo (non so se vi è capitato di notare la somiglianza della grafica di jQuery Mobile con un altro noto sistema operativo mobile) o proporzionare perfettamente tutti gli elementi grafici su tutti i dispositivi, ma è un software pensato per il test e questo ce lo lascia fare egregiamente.

Vi consigliamo vivamente di provarlo (dal badge qui sotto) e dirci cosa pensate della programmazione web in contrapposizione a quella nativa nell'apposito thread del nostro forum.