Usiamo le memorie microSD dei nostri Samsung come unità di archiviazione esterna

Andrea Bordin
Andrea Bordin
Usiamo le memorie microSD dei nostri Samsung come unità di archiviazione esterna

E' frequente equipaggiare i nostri smartphone con memorie microSD, e visto l'abbattimento dei prezzi degli ultimi anni, spesso si tratta di schede dal taglio in GB simile a quello delle normali chiavette USB; perché non poterle utilizzare come quest'ultime allora?

Deve essere partito da questo ragionamento l'autore di questa app: SG USB Mass Storage Enabler, che consente (senza passare attraverso la modalità MTP) di connettere il device al computer e di vedere direttamente la microSD come unità di archiviazione esterna.

Nel titolo abbiamo parlato di Samsung, perché sono supportati solo dispositivi della casa coreana, e nello specifico:

  • Samsung Galaxy Note II (GT-N7100)
  • Samsung Grand Duos (GT-I9082)
  • Samsung Galaxy SIII (GT-I9300)
  • Samsung Galaxy S4 (GT-I9500)
  • Samsung Galaxy S4 (GT-I9505)
  • Samsung Galaxy S4 (SGH-I337)

Questo elenco però non è del tutto esaustivo, potrebbero essere infatti supportati anche altri device, l'autore dell'applicazione, man mano che gli utenti gli ritornano un feedback positivo sui propri smartphone aggiunge altri modelli alla lista precedente.

Abbiamo provato l'app (su un SGS3), e nella sua semplicità fa bene quello che deve fare: con un semplice click selezionate la modalità USB, usate il telefono (o meglio la scheda al suo interno) come pennetta USB e il gioco è fatto. Per accelerare l'uso potete sfruttare i widget e naturalmente finché state utilizzando questa modalità la memoria microSD non sarà accessibile dal vostro smartphone.

L'applicazione è gratis, e se volete provare a vedere se per caso è compatibile anche con il vostro Samsung non dovete far altro che scaricarla dal solito badge, assicurandovi prima di avere i privilegi di root.

Fonte: