Google annuncia la tanto attesa nuova versione di Gmail, sia per desktop che per Android!

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Google annuncia la tanto attesa nuova versione di Gmail, sia per desktop che per Android!

Inbox è la parola chiave al centro dell'aggiornamento odierno di Gmail. È tutto esattamente come ve l'avevamo descritto la settimana scorsa: a quanto pare le immagini trapelate erano davvero quelle ufficiali e adesso non ci resta che attendere che l'aggiornamento diventi disponibile sul Play Store e sul web.

Sui nostri desktop, la nuova inbox raggrupperà le email in categorie che saranno mostrate in altrettanti tab (fino ad un massimo di 5, o anche nessuno se non vi piacessero) orizzontali in cima alla pagina, in modo da avere un accesso fulmineo ai contenuti che ci interessano.

desktop

Su Android succederà esattamente la stessa cosa ma in termini grafici ovviamente diversi: le etichette compariranno infatti nella nuova navigation drawer laterale, e l'app si libererà della barra inferiore per includere tutti i pulsanti necessari nella action bar in alto. Importante notare però che questo aggiornamento di Gmail sarà disponibile solo per Ice Cream Sandwich e successive versioni di Android, a testimonianza del fatto che anche Google spinge per "svecchiare" il parco macchine del robottino.

gmail android

La brutta notizia è che quello odierno è solo l'annuncio, ma ancora il nuovo Gmail non è disponibile e si diffonderà gradualmente nel corso delle prossime settimane.

Per adesso vi lasciamo quindi con il video di presentazione ufficiale, e con un breve hands-on realizzato dai fortunati colleghi di The Verge (secondo i quali l'aggiornamento dell'app per Android avverrà entro un paio di giorni - resta da vedere se la cosa sarà uniforme in tutto il mondo).

N.B. per chi ci segue su Google+, facciamo notare una curiosità: l'orario nello screenshot di Gmail è cambiato da 4:30 nelle vecchie immagini a 4:20 in quelle attuali. Nel video qui sopra invece, l'ora su Gmail è chiaramente rimasta 4:30 Cosa significa?  Forse nulla, forse...questo!

Fonte: