Duolingo arriva su Android per insegnarci gratuitamente l'inglese!

Nicola Randone
Nicola Randone
Duolingo arriva su Android per insegnarci gratuitamente l'inglese!

Duolingo è un'applicazione che ha conquistato gli utenti iOS già da diverso tempo, popolare per il fatto di aver escogitato un sistema didattico, basato sugli studi del Dott. Luis von Ahn capace di far apprendere l'inglese senza molte difficoltà.

Si inizia registrandosi al servizio: è possibile farlo creando un account su Duolingo oppure autenticandosi tramite Facebook o Google. Successivamente si sceglie la lingua che si desidera imparare e si procede con il primo modulo: Le basi.

La prima lezione ci regala 1o monete che ci aiuteranno per la motivazione. Le prime domande sono molto semplici. Ci vengono posti dei quesiti di diversa natura ai quali possono essere associate immagini, oppure campi di testo da riempire. Ci sarà sufficiente rispondere correttamente per andare avanti. Il sistema di apprendimento è in effetti semplice, intuitivo e divertente, un vero e proprio gioco con percorso e traguardi che propone esercizi che prevedono la ripetizione di fonemi, parole e strutture grammaticali.

Oltre a girare su smartphone, Duolingo è disponibile anche su browser web: qui i vostri progressi vengono sincronizzati tra i dispositivi ed è anche possibile sfruttare le funzionalità social per sfidare i propri amici su Facebook.

Fortunatamente per chi ha già una sufficiente padronanza delle basi, esistono dei test per scavalcare i livelli e portarsi avanti nell'apprendimento.

Duolingo è scaricabile gratuitamente dal Google Play Store e, a differenza di molti suoi competitor, è davvero gratuito nonché totalmente ad-free.