Testiamo le nostre app con Robotium

Roberto Orgiu
Roberto Orgiu
Testiamo le nostre app con Robotium

Molti di noi conosceranno almeno di nome JUnit, uno dei test per applicazioni più utilizzato in ambito universitario e, quasi sicuramente, avranno notato che questa tecnologia è utilizzabile anche per testare le nostre applicazioni Android. Ma se volessimo qualcosa di più semplice, versatile e utilizzabile anche se abbiamo a disposizione solamente l'APK del software da testare? Per questo ci viene incontro Robotium, che ci permetterà, per l'appunto, di sfruttare tutte queste funzionalità con pochissimo sforzo.

L'apprendimento può a volte risultare complesso, ma non è nulla di davvero difficile, soprattutto contando che questa suite è già passata per le mani di qualche esponente di XDA, che ha deciso di condividere con noi la conoscenza accumulata in un'apposita guida.

Se volete conoscere di più circa questa software e come potete usarlo per testare automaticamente le vostre creazioni, navigate verso il sito ufficiale o scorrete oltre il salto per dare uno sguardo al video introduttivo di Robotium.

Fonte: