Il punto della situazione su Google Now: quotazioni in borsa, definizioni e molto altro

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Il punto della situazione su Google Now: quotazioni in borsa, definizioni e molto altro

Da quando Google Now ha ricominciato a rispondere nella nostra lingua abbiamo condotto varie prove per cercare di capire se e cosa è cambiato dalla nostra lista di comandi stilata ormai quasi due mesi fa; la ricerca di tutti i comandi vocali italiani non è di certo un lavoro facile, vista l'assenza di documentazione ufficiale da parte di Google, e visto che, anche cercando di tradurre la versione inglese, spesso un sinonimo può decretare la differenza tra una risposta ricevuta e una semplice ricerca web. Cerchiamo quindi di ricapitolare ciò che di nuovo abbiamo trovato negli ultimi tempi.

google-now-borsa

Finanza

Possiamo ritenerci soddisfatti in ambito economico sia delle risposte ricevute che della capacità di interpretazione del linguaggio: sia chiedendo "Quotazioni di nomeazienda" che ponendo la domanda in modo più articolato, ad esempio "Come stanno andando oggi le azioni di nomeazienda" otteniamo una risposta soddisfacente, e inoltre funziona egregiamente anche con i titoli della borsa italiana.

La scheda è interattiva, il che ci consente di visualizzare a scelta l'andamento delle azioni in un determinato arco temporale.

Dizionario

google-now-definizione

Pur funzionando, non possiamo dire che il dizionario di Google Now sia al momento perfetto: è possibile ottenere una definizione con i comandi "Definizione di parallelepipedo", "Significato di parallelepipedo", "Cosa vuol dire parallelepipedo" ma ad esempio non otterrete risposta chiedendo "Che cosa vuol dire parallelepipedo". Le definizioni vengono prese da Wikipedia e lette dalla voce; facciamo notare anche che il risultato non appare all'interno di una delle classiche schede di Google Now, sintomo che anche qui i lavori sono ancora in corso.

Musica

google-now-musica


Non ve lo abbiamo riportato nell'elenco dei comandi perché all'epoca il suo comportamento non era sempre quello esatto, ma ormai anche il comando "Apri musica nomecanzone" sembra funzionare correttamente: vi verrà proposto un menù in cui selezionare quale applicazione utilizzare. Funziona anche "Ascolta canzone nomecanzone", "Ascolta nomecanzone" ma non "Riproduci nomecanzone".

Interessante notare che se selezioniamo Youtube come applicazione non verrà effettuata una semplice ricerca, ma verremo rimandati direttamente al video ufficiale del brano da noi richiesto.

Errori

Google-now-storia

Le risposte a curiosità riguardanti la cultura generale sono solitamente soddisfacenti, salvo qualche domanda particolare: ci siamo resi conto che evidentemente nel Knowledge Graph italiano non è riportata la data di morte dei personaggi storici, e così Giulio Cesare avrà 2.111 anni secondo Google (tra poco più di un mese non dimenticatevi di fargli gli auguri!).

Un altro errore riguarda lo sport: se provate a chiedere quanti punti ha fatto una squadra nell'ultimo campionato di serie A, non vi verrà detto, né vi verrà mostrata la classifica (che tra l'altro è possibile visualizzare) ma sentirete il risultato dell'ultima partita di campionato di quella squadra.

Conclusioni

Ci sono stati dei miglioramenti nell'ultimo mese, soprattutto nell'interpretazione linguistica, ma siamo ancora molto lontani dalla capacità di interpretazione del linguaggio naturale presente nella versione anglofona della ricerca vocale di Google. Non a caso il lancio ufficiale in Italia non c'è ancora stato, vista l'assenza di qualsiasi comunicazione da parte di Google; aspettiamo quindi fiduciosi la fine di questa ennesima beta.