Next Browser: navigare nel web con la nuova app del GO Team

Francesco Rochira
Francesco Rochira
Next Browser: navigare nel web con la nuova app del GO Team
Next Browser

Next Browser versione 1.0 è stata rilasciata. Si tratta di un browse dagli stessi autori dal celebre GO Launcher, che stanno creando moltissime applicazioni di qualità per l'universo Andorid.

Alle volte le prime versioni di un'app sono un po' deludenti o non complete, mentre Next Browser è  davvero ben fatto. Al primo utilizzo parte un mini wizard che spiega in maniera molto veloce le potenzialità e le gesture da fare per attivarle. Ad esempio con un semplice swipe da sinistra verso destra, partendo dal centro dello schermo, si passa dalla home page ai top sites: la cronologia di navigazione e i siti maggiormente visitati. Mentre facendo scivolare il dito da destra verso sinistra, sempre partendo dal centro del display, si passa alla Next View: un contenitore di news di vario genere catalogate per categoria che si può modificare in base ai propri interessi e gusti (si può cambiare l'ordine). Sempre grazie alle gesture, durante la navigazione, si può passare velocemente da una scheda all'altra.

Rapido con tutti i siti web provati, intuitivo e facile da usare fin dal primo utilizzo, completo grazie anche al supporto vocale e completamente gratuito: sono questi i (non pochi) punti di forza di Next Browser. Ci sono anche dei lati negativi però. Non è ancora presente la versione in italiano e andrebbe migliorata la fase di rendering durante lo scrolling. Inoltre non è presente una scorciatoia per impostare lo user agent (utile su alcuni siti web), e non si possono aprire le schede in navigazione anonima, ma si può impostare la cancellazione automatica dei dati di navigazione alla chiusura. Anche se è nata da poco, in pieno stile GO Team, Next Browser è un'applicazione davvero ben fatta, che siamo certi andrà presto a competere nell'eterna lotta alla leadership dei browser per il robottino verde.

Vi lasciamo come sempre alla galleria d'immagini e al video dimostrativo girato dagli autori.