Appare una nuova voce riguardante il backup nelle impostazioni di sincronizzazione

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Appare una nuova voce riguardante il backup nelle impostazioni di sincronizzazione

Stamattina abbiamo notato qualcosa di diverso nel menù di sincronizzazione del nostro account Google, ossia la presenza di una nuova voce che nei giorni scorsi era assente: come potete vedere dall'immagine sopra si tratta di "Backup Automatico", un'opzione molto simile a quella "Backup e ripristino", che però occupa una propria sezione all'interno delle impostazioni Android.

A cosa serva esattamente per il momento è un mistero, ma cercheremo di fare alcuni test per vederne il funzionamento: ciò che sappiamo ora è che essa è indipendente dal backup Android (infatti attivandola o disattivandola non cambiano le impostazioni del backup). Non riguarda nemmeno i salvataggi dei giochi tramite Play Services, visto che essi sono sincronizzati attraverso la voce "Dati app".

Facciamo anche notare il fatto che l'ultimo aggiornamento di Play Services risale al 14 maggio, il che vuol dire che questa opzione è restata nascosta fino ad ora. Cercheremo di indagare al riguardo nelle prossime ore, nel frattempo, se avete un'idea di cosa esso sia o serva, potete condividerla con noi nei commenti.

Aggiornamento: come fatto notare da ale nei commenti, la voce Backup automatico ha sostituito il caricamento istantaneo, ossia l'upload automatico delle foto su Google+.