Italia Chiama Android: BisMag Calculator 3D, SPEEDER, Nasoni D'italia

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Italia Chiama Android: BisMag Calculator 3D, SPEEDER, Nasoni D'italia

Il sabato è dedicato alle applicazioni italiane grazie alla rubrica Italia Chiama Android, dove suggeriamo tre software realizzati da programmatori del bel paese e che ci sono stati segnalati tramite l'apposita procedura.

BisMag Calculator 3D

2013-05-25 15.29.05

0,98€

Questa calcolatrice è in realtà molto di più di quello che promette il nome (anche se forse potrebbe bastare per molti di voi). Si tratta di un software che permette all'utilizzatore di mostrare il grafico di una certa funzione, anche in tre dimensioni. La peculiarità che più ci ha colpito è il render istantaneo del grafico durante la scrittura. Forse solo un po' scomoda da utilizzare la tastiera integrata. Oltre a questo troviamo però anche un tool per la gestione delle matrici (derivate, fattorizzazioni, sistemi lineari, ecc...), un convertitore di valuta, un convertitore di unità di misura e un risolutore di equazioni. Come detto però, da sola la prima funzione è sufficiente per molti per l'acquisto.

SPEEDER Prova i tuoi riflessi

2013-05-25 15.18.55

Gratis

Un semplice gioco per mettere alla prova i vostri riflessi.

Quando in alto viene mostrato un colore lo si dovrà rapidamente premere nella parte inferiore dello schermo. Facile? Tutt'altro. Le colore cambierà molto rapidamente e sarà veramente molto difficile stare dietro al nuovo colore rapidamente. Avremo a disposizione 50 tentativi, al termine dei quali potremo provare nuovamente oppure condividere il proprio risultato sui social network. Semplice, ma divertente e sopratutto gratuito. Quanto basta per passare un quarto d'ora di divertimento con gli amici.

Pro: Semplice e divertente Contro: Grafica molto semplice

Nasoni d'Italia

2013-05-25 15.17.02

Gratis

I nasoni (per chi non lo sapesse) sono quelle fontanelle pubbliche, dove l'acqua esce da un rubinetto che può ricordare un naso. Se state quindi cercando dove potervi dissetare questa applicazione potrà tornarvi molto utile. Sarà possibile, grazie ad una grafica molto intuitiva, navigare fra le posizioni e localizzare le varie fontanelle. Abbiamo però riscontrato una precisione solo approssimativa per quanto riguarda le fontanelle di Firenze (che essendo la nostra città abbiamo usato da esempio).

Nel caso comunque non fosse presente un nasone nella lista potrete essere voi stessi ad aggiungerne uno.

Pro: Funzionale e grafica gradevole Contro: Precisione solo approssimativa (per i nostri test)