Sony Xperia L, la recensione completa

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

Dopo aver recensito lo smartphone Xperia SP (che occupa la fascia medio-alta di Sony) ora è il turno di Sony Xperia L, che abbassa l'asticella delle caratteristiche (e anche il prezzo).

Confezione

La confezione di Xperia L è veramente ridotta all'osso. All'interno oltre all'alimentatore e il cavoUSB non troviamo altro. Potrebbe andare bene per uno smartphone di fascia basta, ma per quello che costa il dispositivo non è accettabile che manchino gli auricolari all'appello.

Sony ci ha informato che nella confezione finale è presente, oltre all'alimentatore e al cavo USB-microUSB, anche un paio di auricolari stereo.

Costruzione ed ergonomia

Il design ricalca in modo molto forte quello di Xperia J. Da questo riprende le linee curve e la parte bassa spiovente con il led di notifica (che questa volta però non è solo ornamentale ma è realmente adibito a notificarci qualsiasi nuovo evento). In generale lo smartphone risulta molto solido in mano, anche se il retro gommato al tatto non è particolarmente piacevole (o almeno non dona la sensazione di avere tra le mani un prodotto di qualità).

Piccoli i tasti del volume, meglio il tasto di accensione e anche quello per attivare la fotocamera.

Hardware

La connettività dati arriva fino ai 21 Mbps in HSUPA ed è presente anche il chip NFC per poter sfruttare Android Beam (e magari un giorno anche i pagamenti in mobilità). Manca un'uscita video MHL ma è presente lo standard Miracast per il mirroring video via Wi-Fi Direct. Il processore è uno Snapdragon dual core da 1 GHz, supportato da 1 GB di RAM e 8 GB di memoria interna (espandibili tramite microSD). La fotocamera è da 8 megapixel e registra degli scatti nella media (media comunque alta per Sony), anche se i video registrati sono solo fino a 720p. Probabilmente la differenza è poca, ma non si capisce il motivo di questo limite.

Display

Lo schermo è molto ampio (ben 4,3 pollici) e ha una luminosità e una definizione nella media. Molto buono il contrasto e anche la resa cromatica (chi era preoccupato dei colori sbiaditi, non è questo il caso).

Solo la luminosità forse poteva essere superiore, in quanto sotto la luce diretta del sole si possono incorrere in problemi di visibilità. Buona la risoluzione (480 x 854 pixel) per la media del prezzo, ma comunque lo standard si sta leggermente alzando (rendendo questa risoluzione piano piano "obsoleta").

Software

Il software di Sony ha compiuto passi da gigante negli ultimi mesi e l'incarnazione dell'interfaccia personalizzata presente negli ultimi modelli ne è la dimostrazione. Xperia L porta con se molte funzioni dei telefoni top di gamma, come la barra delle notifiche con i comandi rapidi o la modalità Stamina (che allunga -finalmente in modo intelligente-) la durata della batteria. Peccato che non includa funzioni come la tecnologia Bravia per la visualizzazione di video e foto, o le mini app nel task manager.

Software: Browser

Più che soddisfacente la navigazione web tramite Chrome, unico browser che troviamo preinstallato al momento dell'acquisto.

Software: Multimedia

Buono (al solito) il lettore musicale e le varie funzioni avanzate (come Miracast o DLNA).

Peccato per il player video che non ha supportato l'esecuzione di filmati in HD (ricordiamo comunque che lo schermo non arriva alla risoluzione di 720p).

Autonomia

Buona l'autonomia, che ha raggiunto quasi le due giornate lavorative con modalità Stamina attiva al 30% e un utilizzo medio.

Prezzo

Il prezzo di Xperia L è di 299€. Concorrenziale, ma non all'altezza delle altre proposte di casa Sony.

Giudizio Finale

Sony Xperia L vi soddisferà sotto quasi ogni aspetto. Xperia SP però vale tutti i 100€ in più che vengono richiesti ed è verso questo che nel caso indirizzeremmo la scelta (sempre che sia nel vostro budget). Non ci sono difetti particolari da segnalare se non un generico "si poteva fare di più". E' questa la sensazione che si ha provando il buono e performante Xperia L.

In sintesi: Pro

  • Led di notifica molto luminoso
  • Schermo ben contrastato
  • Buona funzione HDR della fotocamera
  • Supporto NFC

In sintesi: Contro

  • Prezzo non concorrenziale
  • Risoluzione non HD
  • Problemi sotto la luce diretta del sole
  • Niente connettività LTE

Videorecensione

Foto