Disponibile gratuitamente la licenza di Unity per sviluppare giochi mobile

Giorgio Palmieri
Giorgio Palmieri
Disponibile gratuitamente la licenza di Unity per sviluppare giochi mobile

Unity è un software per lo sviluppo di videogiochi in tre dimensioni o di altri contenuti interattivi, come rappresentazioni animate e spot pubblicitari. Il software è disponibile sia in versione free che a pagamento, e quest'ultima possiede features avanzate perlopiù grafiche per lo sviluppo di videogiochi tripla A, dunque è possibile creare buoni prodotti anche con la versione gratuita. L'ambiente di sviluppo Unity può produrre giochi per molte piattaforme , tra cui Windows, Mac, Linux, Xbox 360, PlayStation 3, Wii, iPad, iPhone e Android: per produrre giochi mobile, però, bisognava acquistare una licenza speciale al costo di $800. Parliamo al passato perché, da oggi, la licenza per lo sviluppo di videogame per Android e iOS è disponibile gratuitamente.

In qualità di CEO di Unity, David Helgason ha affermato durante la conferenza Nordic Unite in data odierna che la società ha effettuato una mossa che rivoluzionerà il mondo dello sviluppo di videogiochi "per quello che sembra, per sempre", poiché l'obiettivo finale della società è quello di spingere la "democratizzazione dello sviluppo del gioco ulteriormente rispetto al passato". Questa nuova opzione, inoltre, avviene "senza condizioni, senza royalty e senza costi aggiuntivi": la versione a pagamento per le features aggiuntive rimane a prezzo invariato.

 Quanto a coloro che hanno acquistato recentemente la licenza  per sviluppare i titoli mobile, David Helgason promette offerte e sconti esclusivi per questi utenti.

Cosa ne pensate di questa mossa da parte del team di Unity? Vedremo più prodotti validi e fatti con passione creati da gamer con tanta voglia di fare ma con pochi mezzi? Staremo a vedere, noi siamo fiduciosi: e voi? Troverete il video dell'annuncio dopo lo stacco, buona visione!

Via: