Bazooka Launcher: attenzione, può “iphonizzare” il vostro android!

Francesco Rochira

Bazooka

Ci sono davvero moltissimi Launcher per Android, tanto che ormai è diventato davvero difficile sceglierne uno. Alcuni puntano tutto sulla personalizzazione estrema, altri sulla semplicità d’utilizzo, altri ancora fondono le due cose  insieme. Ma dove si piazza Bazooka Launcher?

Caratteristiche

Si tratta di una versione estesa di Trebuchet di CyanogenMod, e per le nostre prove ci siamo affidati ad un Galaxy S3 con CM 10.1.  Questo launcher permette di personalizzare, oltre al look delle home e della dock, anche la schermata di sblocco semplicemente cambiando tema. Nelle impostazioni di Trebuchet (che compariranno nella home dopo aver premuto il tasto menu) potrete impostare la barra di ricerca permanente (comoda), l’eliminazione delle etichette, il full screen (che nasconde la status bar), decidere gli effetti di transazione (cioè quello che vedrete passando da una pagina ad un’altra nella home) e, appunto, se usare il lock screen di default oppure quello del launcher.

Bazooka Launcher

Conclusioni

Applicazione leggera, carina e ben fatta. E’ totalmente gratis, punto di forza che vogliamo premiare. Ci sono una ventina di temi che si possono scaricare e installare (anch’essi totalmente gratuiti). Nelle impostazioni di personalizzazione, però, non permette di modificare le scorciatoie nel lock screen (cosa che fa il default su CM 10.1).  In futuro Avatar ROM, lo sviluppatore di questo launcher, promette altre  feature interessanti come: temi minimalistici (sempre di moda!), tweaks per migliorare la velocità e le performance, e per finire la possibilità di inserire nuovi widget nella schermata di sblocco. Dunque la riteniamo una buona applicazione che sarà ancora migliore con l’introduzione delle feature appena descritte.


Android app on Google Play