Ultimate Backup Tool: il backup senza root dal vostro PC

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Ultimate Backup Tool: il backup senza root dal vostro PC

Ancora una volta è XDA la fabbrica di idee (e progetti) che ci aiuteranno ad utilizzare meglio il nostro smartphone e il nostro tablet Android. Questa volta parliamo di Ultimate Backup Tool, programma dal nome abbastanza autoesplicativo, che vi permetterà di effettuare il backup delle applicazioni e dei loro dati e poi di ripristinarle con semplicità.

La vera novità (ma non è il primo software che fa una cosa simile) è quella di poter eseguire tutte queste operazioni anche senza permessi di root e senza il bootloader sbloccato. Il software al momento è solo per Windows, mentre l'ultima versione sta per essere resa disponibile anche per Mac OS (per linux c'è solo una versione 1.1, ma non ci sono novità a riguardo).

Non abbiamo avuto modo di provarlo e quindi ci rimettiamo ai lettori più coraggiosi per darci qualche feedback a riguardo nei commenti. In ogni caso, proprio perché non sono richiesti permessi di root, non dovrebbe essere possibile fare particolari danni al proprio dispositivo.

Sembra che al momento siano confermati problemi di funzionamento su HTC One e sulla famiglia Xperia 2011.

Potete scaricarlo gratuitamente da questo thread su XDA.

Grazie a Luigi per la segnalazione