Italia Chiama Android: Glass Dock, DayDream Citation, TrovaPerMe

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Italia Chiama Android: Glass Dock, DayDream Citation, TrovaPerMe

Scusandomi personalmente per la pausa della scorsa settimana, riprendiamo l'appuntamento settimanale con Italia Chiama Android, con tre nuove applicazioni rigorosamente italiane, che vi accompagneranno nella personalizzazione e nell'utilizzo del vostro Android. Come sempre chi fosse interessato a proporre la propria app può farlo seguendo le poche indicazioni contenute nel nostro regolamento.

Glass Dock - UCCW Skin

Screenshot_2013-05-19-16-15-55

Gratis

Glass Dock è un'interessante skin per Ultimate Custom Clock Widget, ed ovviamente richiede quest'ultimo installato per funzionare. Per chi non conoscesse quest'ultimo, si tratta di un widget "definitivo", nel senso che il widget ve lo fate da voi, personalizzandolo in tutto e per tutto. Glass Dock vi risparmia invece la fatica di usare un programma non proprio user friendly, mettendovi a disposizione 4 skin diverse, due con meteo (light e dark) e due senza (sempre light e dark). Nella maggior parte dei casi non ci sarà nulla da configurare, salvo l'account email se ne avete più di uno associato al vostro dispositivo.

A questo proposito dovrete aprire UCCW, andare nel menu, e impostare ad off la "modalità hotspot"; a questo punto tornate nella vostra home dove avete inserito il widget, tappateci sopra, e si aprirà la pagina di configurazione di UCCW dove potrete impostare l'account email e anche cambiare i valori degli altri hotspot (i punti del widget che avviano un'app dopo il tap). Tornando a Glass Dock, ci convince soprattutto l'abbondanza di contenuti: batteria, meteo, chiamate, messaggi, mail, calendario, sveglia, concentrati in un widget piacevole e che si adatta bene a qualsiasi tema, grazie alle due tonalità delle skin. Chi conosce bene UCCW non mancherà inoltre di apportargli qualche ulteriore personalizzazione, il che non guasta mai.

Pro: ben fatto, ricco di opzioni, gratuito. Contro: richiede UCCW e un minimo di dimestichezza con quest'ultimo.

DayDream Citation

Screenshot_2013-05-19-16-39-26

Gratis

DayDream è probabilmente l'elemento più sottovalutato di Android 4.2 (da Google stesso). Ad oggi le app create appositamente per lui sono pochissime, e non molte di più sono quelle che lo integrano tra le proprie funzioni, ecco perché ci fa piacere presentarvi DayDream Citation.

Decidete il colore del testo, quello dello sfondo, aggiungete gli indicatori per orologio e batteria (se volete), e impostate il timeout di ciascuna citazione. Il vostro nuovo DayDream sarà pronto all'uso, per regalarvi sempre nuovi e simpatici aforismi in italiano con cui rallegrare lo screensaver del vostro Android.

Pro: semplice, efficace e gratuito Contro: nessuno in particolare

TrovaPerMe

Screenshot_2013-05-19-16-52-37

Gratis

TrovaPerMe è un'app che si collega all'omonimo sito, attraverso la quale destreggiarsi alla ricerca di prodottoi pubblicati sui siti di annunci gratuiti e di shopping online. Lavoro, elettronica, auto, moto, ma anche prodotti generici e altro. Potrete filtrare la ricerca per regione e provincia, consultare la cronologia e tenere traccia dei preferiti, inoltre l'interfaccia in tema Holo risulterà veloce e pratica nella consultazione. Unica mancanza riscontrata: in Toscana non è indicata la provincia di Firenze (quando si dice la sfortuna: magari è l'unica che manca in tutta Italia e l'app la doveva recensire proprio un fiorentino!)

Pro: buona grafica soprattutto nella ricerca, tanti contenuti. Contro: meno valide le schede dei singoli prodotti