NVIDIA esalta il supporto di Tegra 4 a WebRTC durante il Google I/O

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
NVIDIA esalta il supporto di Tegra 4 a WebRTC durante il Google I/O

WebRTC (Web with Real Time Communications) è una tecnologia fortemente spalleggiata da Google, che consente di partecipare a video conferenze in alta risoluzione su qualsiasi dispositivo (quindi anche su Android) tramite l'utilizzo di un comune browser web, senza bisogno di altro software dedicato; il formato di compressione video utilizzato da WebRTC è chiamato VP8, e il Tegra 4 di NVIDIA lo supporta a pieno nativamente, sia in decoding che in encoding. Il chip maker non ha quindi perso l'occasione del Google I/O per far parlare di sé e del suo nuovo SoC, destinato a debuttare a breve a bordo di Shield.

La demo è stata eseguita su un tablet Tegra 4 con Android Jelly Bean, con video a 1080p a 30 frame al secondo, e grazie all'accelerazione hardware fornita dal processore non c'è stato (quasi) stato cenno di rallentamenti. Per di più e i tecnici NVIDIA affermano che ciò è stato possibile sfruttando solo la metà della potenza del SoC, e che stanno lavorando alacremente per diminuire ulteriormente il carico.

Senz'altro un buon esercizio di stile ed anche una buona pubblicità. Giudicatelo da soli dando uno sguardo al seguente filmato.

Fonte: