[SounDroid] Zquence Studio: un sequencer pattern-based per Android

Nicola Randone
Nicola Randone
[SounDroid] Zquence Studio: un sequencer pattern-based per Android
2

La difficoltà di realizzare un software per Android che consenta una produzione musicale è principalmente legata alla costruzione di un'interfaccia semplice da utilizzare ed un motore audio che non ci faccia soffrire troppo la latenza.

Ebbene, Zquence Studio è uno di quei sequencer basati su pattern orientati per chi produce musica elettronica che soddisfano buona parte dei requisiti di usabilità che si richiedono ad un'applicazione di questa natura.

L'utente ha a disposizione 16 tracce nelle quali posizionare i diversi pattern. Per ognuno di questi sono disponibili diversi strumenti ed una comoda vista a griglia con tanto di piano roll per posizionare le diverse note.

Il mixer, anch'esso a 16 canali, permette di inserire al massimo 4 effetti per ogni canale tra delay, distorsori, equalizzatori, flanger e persino sidechain (un compressore molto specifico che gli addetti ai lavori conoscono bene).

Utili anche le funzioni di campionatore che permettono di creare il proprio strumento direttamente dal microfono del proprio dispositivo o importando un sample audio esterno.

Zquence Studio ha un costo di 2.25€, purtroppo non è disponibile una versione demo per testarne le funzioni sul proprio dispositivo anche se, nel caso in cui non dovesse andare, è possibile avvantaggiarsi della garanzia soddisfatti o rimborsati del Google Play Store.

Chiudiamo lasciandovi il bottone per il download ed un video dimostrativo che chiarisce in maniera pratica le potenzialità della app.