Google Maps pronto ad un restyling sia grafico che nei contenuti

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Google Maps pronto ad un restyling sia grafico che nei contenuti

A quanto pare le nostre aspettative per il Google I/O continuano a realizzarsi (o quantomeno sembrano in procinto di farlo), e dopo Play Games e Google-Spotify è ora il turno di Maps. Uno dei più celebri servizi di Google è infatti pronto a ringiovanirsi nella sua versione desktop, ma speriamo vivamente che questo si ripercuota anche sulla controparte mobile.

Le immagini che trovate a fine articolo provengono infatti da quella che con tutta probabilità sarà la nuova landing page del servizio, che è apparsa online brevemente qualche ora fa, per poi essere subito ritirata. I cambiamenti a livello grafici sono evidenti e importanti, con uno stile molto più pulito e leggibile, e maggiore spazio ai contenuti grazie alla nuova search box flottante che andrà a disporsi sopra la mappa e non a lato. L'accento viene posto anche su sulle immagini raccolte da Maps, che si integrerà con Google Earth nativamente (almeno in versione Web-GL), che ci porterà dallo spazio esterno ai fondali sottomarini.

Molto interessante anche la possibilità di comparare diversi mezzi di trasporto (che vanno dalla camminata a piedi o in bicicletta, fino all'aereo) per arrivare a destinazione. Google insiste inoltre molto su quanto Maps migliori con l'utilizzo , e ci fornisca nel tempo informazioni più pertinenti ai nostri gusti e alle nostre esigenze.

Quando sarà quindi tutto questo disponibile? Verrebbe da dire al Google I/O ovviamente, anche se una delle pagine parla chiaramente di una prova a invito, quindi è possibile che Google presenti sì il nuovo Maps, ma non lo renda da subito disponibile per tutti ma solo a chi ne richieda una prova, per poi lanciarlo ufficialmente nel prossimo futuro. In ogni caso il tempo delle ipotesi oggi sarà quantomai breve, dato che tra poche ore lo scopriremo.

Fonte: