Google ha finalmente trovato uno standard per richiamare le sidebar

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Google ha finalmente trovato uno standard per richiamare le sidebar

Le sidebar, ossia le barre laterali richiamabili tramite swype o un apposito pulsante, sono sempre più diffuse nelle applicazioni Android, e in particolare in quelle di Google (basti pensare a Currents, Earth, Plus e Youtube); il loro comportamento però non è mai stato consistente e ben definito, tanto più che ognuna di essere si comporta in modo diverso.

Siamo quindi lieti di venire a conoscenza grazie a Dan Morrill, ingegnere di Google che lavora proprio sul robottino verde, che Matias Duarte (responsabile dell'esperienza utente su Android) e il suo team hanno fissato uno standard per le sidebar, già introdotto con il recente aggiornamento di Google Earth e di Shopper (quest'ultima però non è disponibile nel nostro paese).

In Earth la barra laterale è richiamabile sia tramite gesture (uno swype dall'estremo sinistro dello schermo) che tramite il nuovo pulsante che potete vedere nell'immagine in altro a sinistra, il quale di fatto sostituisce il pulsante indietro (il suo nome vero e proprio, per qualche strana ragione, è "Up") attualmente presente nelle altre applicazioni, in modo da distinguere un semplice "Torna alla schermata precedente" da "Richiama la sidebar".

Se siete sviluppatori e volete saperne di più, sappiate che ci sarà una sessione al Google I/O nella quale verrà trattato l'argomento, e che essa sarà trasmessa in live streaming. Dan Morrill ha infine annunciato che questo nuovo standard verrà applicato prossimamente anche alle altre applicazioni Google in futuri aggiornamenti.

Via:
Fonte: