new-sidebar

Google ha finalmente trovato uno standard per richiamare le sidebar

Lorenzo Quiroli -

Le sidebar, ossia le barre laterali richiamabili tramite swype o un apposito pulsante, sono sempre più diffuse nelle applicazioni Android, e in particolare in quelle di Google (basti pensare a Currents, Earth, Plus e Youtube); il loro comportamento però non è mai stato consistente e ben definito, tanto più che ognuna di essere si comporta in modo diverso.

Siamo quindi lieti di venire a conoscenza grazie a Dan Morrill, ingegnere di Google che lavora proprio sul robottino verde, che Matias Duarte (responsabile dell’esperienza utente su Android) e il suo team hanno fissato uno standard per le sidebar, già introdotto con il recente aggiornamento di Google Earth e di Shopper (quest’ultima però non è disponibile nel nostro paese).

In Earth la barra laterale è richiamabile sia tramite gesture (uno swype dall’estremo sinistro dello schermo) che tramite il nuovo pulsante che potete vedere nell’immagine in altro a sinistra, il quale di fatto sostituisce il pulsante indietro (il suo nome vero e proprio, per qualche strana ragione, è “Up”) attualmente presente nelle altre applicazioni, in modo da distinguere un semplice “Torna alla schermata precedente” da “Richiama la sidebar”.

Se siete sviluppatori e volete saperne di più, sappiate che ci sarà una sessione al Google I/O nella quale verrà trattato l’argomento, e che essa sarà trasmessa in live streaming. Dan Morrill ha infine annunciato che questo nuovo standard verrà applicato prossimamente anche alle altre applicazioni Google in futuri aggiornamenti.

Via: ViaFonte: Fonte