Sony Xperia SP, la recensione completa

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Sony Xperia SP, la recensione completa

Sony Xperia SP è stato lanciato un po' in "sordina" ma è sicuramente un prodotto molto interessante: è dotato di uno schermo da ben 4,6 pollici e connettività LTE. Noi lo abbiamo provato per voi e vi riportiamo le nostre impressioni.

Confezione

La confezione di Sony Xperia SP è nella media delle confezioni di smartphone Sony: cavo USB-microUSB, alimentatore con presa italiana (molto compatto) e cuffie di media qualità. Sembra che nella confezione retail italiana siano presenti anche degli smart-tag, ma non siamo stati in grado di verificare.

Costruzione ed ergonomia

Sony Xperia SP non è uno smartphone che definiremmo compatto. Lo schermo è di grandi dimensioni e così è tutto lo smartphone nel complesso. E' spesso solo 10 millimetri, ma si ha comunque l'impressione di avere in mano uno smartphone più "massiccio" della media. Nel complesso si tiene comunque bene in mano e la qualità dei materiali, come anche dell'assemblaggio, è ottima. La cornice è in alluminio, mentre il retro è in plastica solo leggermente gommata.

Buona la posizione dei tasti fisici, anche se il bilanciere del volume (come su buona parte dei Sony) è un po' piccolo. Bellissima la barra in plexiglass trasparente, che sembra quasi non essere presente e che finalmente funziona come barra di notifica.

Hardware

L'hardware di Xperia SP è da ottimo medio-gamma. Processore dual core Snapdragon, alla frequenza di ben 1,7 GHz e con processore grafico Adreno 320. Troviamo anche la connettività LTE fino a 100Mbps, connettività NFC e uscita video tramite adattatore MHL (da comprare a parte). La fotocamera è da ben 8 megapixel ed è dotata di un sensore ExmorSR. Purtroppo gli scatti sono lontani da quello che avremmo sperato. Benché luminosità e definizione siano abbastanza buone, la fedeltà dei colori lascia a desiderare. Speriamo in un aggiornamento riparatore per quella che è la vera pecca di questo smartphone.

Display

Lo schermo di Xperia SP è da ben 4,6 pollici, superiore addirittura ai top di gamma di solo qualche mese fa. Una grande diagonale, condita da una risoluzione da ben 1280 x 720 pixel e una buona luminosità e resa dei colori.

Certo, la "solita" interfaccia Sony non aiuta a farne risaltare la qualità, ma non abbiamo però minimamente i problemi di schermo "slavato" presenti su Xperia Z.

Software

Come forse saprete, l'interfaccia personalizzata di Sony non è esattamente in cima alla classifica delle nostre preferite, sopratutto per la mancanza di un vero valore aggiunto e anzi "portatrice" di qualche rallentamento di troppo. In questo caso invece siamo rimasti positivamente colpiti. Benché l'interfaccia sia comunque sempre la stessa e alcune pecche sempre presenti, siamo rimasti molto colpiti nel ritrovare in Xperia SP tutte le funzioni più interessanti che avevamo visto (e ci erano piaciute) su Xperia Z, il top di gamma Sony. Troviamo la modalità automatica superiore per le foto, la nuova gestione del multitasking con le mini-app e sopratutto l'ottima modalità Stamina che permette di allungare la vita della batteria.

Software: Browser

Molto buona la navigazione web tramite Chrome, l'unico browser che troviamo preinstallato all'interno di questo smartphone.

Software: Multimedia

Buono il player audio, discreto quello video e presente anche TrackID per il riconoscimento dei brani preferiti.

Autonomia

L'autonomia di SP è buona se utilizziamo Stamina. E' una funzione realmente ben fatta e funzionale, tanto che infatti la consideriamo nei nostri test (solitamente infatti non consideriamo mai le varie modalità di risparmio energetico per valutare l'autonomia).

Prezzo

Il prezzo di Xperia SP è veramente competitivo e ci ricorda quello di Xperia S al momento del suo lancio: 399€. Il prezzo è sicuramente inferiore alla media, se consideriamo le capacità hardware offerte da questo Xperia SP e il suo schermo.

Giudizio Finale

Ammettiamo di non essere partiti con particolari aspettative per questo smartphone e di esserne però invece usciti molto soddisfatti. La sensazione è quella di avere per la terza volta uno smartphone Sony di grande qualità fra le mani ad un prezzo inferiore alla concorrenza (Xperia S e Xperia U, sono gli altri due per chi se lo stesse domandando).

In questo caso l'ampio schermo e la connettività LTE sono un surplus non da poco. E' un vero peccato la fotocamera che realizza scatti troppo "falsati". Confidiamo in un aggiornamento software, ma ovviamente al momento lo giudichiamo per "come è".

In sintesi: Pro

  • Schermo ampio e di qualità
  • Connettività 4G
  • Prezzo concorrenziale
  • Splendida barra di notifica

In sintesi: Contro

  • Colori falsati nelle foto
  • L'interfaccia può ancora essere migliorata
  • Cuffie non di qualità

Videorecensione

Foto