Sony chiude il 2012 in attivo

Nicola Randone
Nicola Randone
Sony chiude il 2012 in attivo

Conoscevamo già alcuni degli effetti dei recenti movimenti di Sony ed in particolare come la vendita di diversi suoi edifici, tra i quali il famoso Sony City Osaki ceduto per ben 1.2 miliardi di dollari, abbia avuto un riscontro positivo sulle sue finanze.

Nessuna novità quindi se il profitto della compagnia è salito a 458 milioni di dollari per l'anno 2012, il primo vero guadagno dal 2008. Cifra che il CEO della compagnia, Kaz Hirai, promette anche per l'anno 2013.

Riguardo i segmenti di mercato dove Sony ha fatto più profitti, chiaramente spiccano la divisione mobile, mentre il settore TV segnala un calo del 38%, riflettendo una comune tendenza che hanno evidenziato anche i competitor come Samsung e LG.

Niente di buono neanche sul fronte PS3, PSP e PS Vita, con vendite calate del 12.2% rispetto all'anno precedente, tuttavia l'arrivo della Playstation 4 (annunciata per questa estate) potrebbe portare nuovi profitti nell'anno in corso.

A seguire uno specchietto riassuntivo con i profitti legati al 2012 e le ipotesi per il 2013, suddivise per ogni divisione gestita dal colosso giapponese.

sony-unit-sales[1]
Fonte: