Da XDA una nuova utility per le statistiche sul consumo di batteria

Nicola Randone
Nicola Randone
Da XDA una nuova utility per le statistiche sul consumo di batteria

Per buona parte degli utenti Android, gli strumenti di statistica stock sul consumo della batteria sono sufficienti a capire come comportarsi per limitarne l'uso eccessivo ed arrivare a sera. Per chi invece ha bisogno di qualche dato in più, arriva da XDA un nuovo e potente tool: Battery Test Utility.

Sviluppato dall'utente jacksparao, l'applicazione permette di far girare diversi test su qualsiasi dispositivo Android, che calcolano una serie di informazioni riguardanti la batteria ed il modo in cui risponde alla riproduzione audio/video, così come alla navigazione sul browser.

Presentata con un'interfaccia Holo, l'applicazione è molto semplice da utilizzare: è sufficiente selezionare il tipo di test (audio, video o browser), regolare le impostazioni come luminosità, tipo di file video o audio o ancora i siti che si desiderano visitare, per poi ottenere una serie di risultati molto specifici che potrebbero portarci a capire, ad esempio, perché un album della propria playlist consuma più batteria rispetto ad un altro, o perché il sito di AW consuma meno batteria rispetto ad altri (voci non confermate dicono che ricarichi anche il telefono!).

In conclusione un ottimo strumento dedicato ai tweaker più esigenti, scaricabile gratuitamente dal Google Play Store e compatibile con tutti i dispositivi con a bordo Android 2.2 o superiore. Unico grosso neo: l'app richiede occupa ben 118 MB. Chi volesse approfondire può consultare il relativo thread su XDA. Fateci sapere le vostre impressioni.

Fonte: