Galaxy S4 Zoom: sarà questo il primo "camera phone" di Samsung?

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Galaxy S4 Zoom: sarà questo il primo "camera phone" di Samsung?

La domanda nel titolo è abbastanza triviale, in quanto nessuno al momento è in grado di darvi una risposta certa, ma solo speculazioni al riguardo. Come prova empirica a sostegno del "sì", potremmo dire che Samsung si è sempre rivelata "testarda e competitiva", e se le aziende rivali (Nokia e Sony in primis) millantano dei camera phone, ovvero telefoni con la parte fotografica particolarmente esaltata, ecco che una riedizione del Galaxy S4 potrebbe servire allo scopo di competere anche in questo settore. Tralasciando quindi le eventuali e premature polemiche legate al fatto che l'S4 è appena uscito e già si parla di modelli alternativi (leggete il seguito prima) vediamo il poche che "sappiamo" di questo Galaxy S4 Zoom.

Anzitutto la risoluzione del sensore: 16 megapixel. Samsung non ha mai cercato le cose troppo complicate in stile Ultrapixel, e punta tutto su potenza bruta e risoluzioni elevate. Bene, ma come sappiamo non bastano i megapixel e fare la buona fotocamera.

Lo schermo del telefono sarebbe inoltre ridotto ad un 4,3'' qHD Super AMOLED, il che non lo pone nemmeno nel ramo "varianti dell'S4", ma semplicemente come un modello diverso con nome simile. Per di più il processore potrebbe essere anche un dual-core (CPU e RAM non sarebbero ancora definitivi), mentre la memoria interna dovrebbe fermarsi ad 8 GB, espandibili con microSD. Presenti ovviamente tutte le più ordinarie connessioni: Bluetooth 4.0 LE, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, A-GPS, e una versione non specificata di Jelly Bean a condurre le danze.

Il Galaxy S4 Zoom (SM-C1010), che a questo punto è chiaro come condivida solo parte del nome con lo smartphone che tutti conosciamo, dovrebbe essere disponibile tra giugno e luglio, nei colori bianco e nero.

Fonte: