Splay Launcher: un ventaglio di scorciatoie sulla nostra home

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Splay Launcher: un ventaglio di scorciatoie sulla nostra home

È da poco sbarcato sul Play Store un nuovo ed interessante concetto di launcher, che abbandona il classico concetto di homescreen, per portare ogni contenuto del nostro dispositivo, letteralmente, in punta di dito.

La caratteristica saliente di Splay Launcher è infatti un menu a ventaglio, con il quale avremo libero accesso ad app e funzioni utilizzando una sola mano, e con grande velocità. Avremo a disposizione 4 voci principali: Phone, Diary, Media e Apps. Facendo scorrere il dito su ciascuno di questi e mantenendolo premuto per pochi istanti (o scorrendo lievemente il dito verso l'esterno del ventaglio), si apriranno dei sotto-menu con opzioni e scorciatoie. In Phone avremo ad esempio il classico dialer, ma anche link a contatti, log delle chiamate; in Diary troviamo mail, calendario e messaggi; in Media ovviamente tutta la parte multimediale, ma anche browser e file manager, e infine in Apps avremo lo scorciatoie alle nostre app preferite o l'accesso al drawer.

Al massimo il ventaglio ha tre livelli di profondità, e in linea di massima ci è sembrato molto fluido, anche troppo forse. È necessario abituarsi un minimo al suo sistema d'uso, per evitare di fare la selezione sbagliata, ma una volta che ci avrete fatto la mano vi basterà letteralmente un dito per muovervi in tutto il telefono.

Si tratta ancora di una beta, la cui più grande carenza è il mancato supporto ai widget (difficile dire se troveranno mai un loro spazio), ma in ogni caso se eravate alla ricerca di un launcher originale, leggero, e veloce, Splay merita senz'altro una prova, tanto più che è gratuito. Badge quindi subito a seguire e dopo lo stacco largo ai nostri screenshot.

Via: