Il bilancio di HTC del Q1 2013 continua la sua discesa

Nicola Randone
Nicola Randone
Il bilancio di HTC del Q1 2013 continua la sua discesa

HTC ha recentemente pubblicato i risultati del primo trimestre del 2013, dati già pubblicati in via ufficiosa in un precedente articolo, che confermano le brutte acque nelle quali continua a navigare il produttore taiwanese.

I numeri non sono per nulla diversi da quelli che già conoscevamo, 2,85 milioni di dollari di profitto contro i 152 milioni di dollari dell'anno scorso, dato che in percentuale segna un vistoso calo del 98%, un triste nuovo record che HTC non toccava dal 2004.

L'azienda non ha rivelato ancora il numero delle unità vendute di HTC One, al cui ritardo sono imputati questi risultati, tuttavia manifesta ottimismo per quanto riguarda il Q2 2013 prevedendo un profitto di almeno 70 miliardi di dollari taiwanesi.

Qualche dato in più ci arriva da Barron's secondo i cui analisti HTC ha già venduto 750.000 unità di HTC One solo nel mese di Aprile spedendone 3,5 milioni.

Il CEO di HTC, Peter Chou, ha detto a Gennaio che il peggio è probabilmente passato e, proprio in questi giorni, ha sostenuto che ciò che consentirà all'azienda di recuperare gli investimenti e tornare sulla cresta dell'onda è quello per cui i consumatori hanno sempre preferito un prodotto HTC piuttosto che quelli di qualsiasi altro brand, e cioè: affidabilità sotto ogni aspetto.

Da parte nostra facciamo ad HTC i più sinceri auguri, considerato il fatto che si tratta di un produttore che merita di restare in prima linea per quello che ha "dato" ad Android in passato.

Fonte: