helium

Carbon Backup cambia nome e diventa Helium, e nel frattempo Koush crea la recovery Will Wheaton!

Nicola Ligas -

Questa notizia si divide nettamente in due parti, una “seria”, l’altra decisamente meno; iniziamo ovviamente dalla prima.

Ricorderete che qualche tempo fa c’era stata una lieve polemica tra Koushik Dutta, autore di Carbon Backup, e gli sviluppatori di Carbon for Twitter, un’app che era nell’aria da quasi un anno ma che è stata rilasciata solo dopo che Koush ha pubblicato la sua, che ne “violava” chiaramente il nome. È stato quindi con un certo stupore che stamani abbiamo visto Carbon Backup cambiare nome (stranamente solo la versione gratuita, per ora), ma la causa non ha nulla a che fare con Carbon for Twitter, bensì con Carbonite, una soluzione di backup per PC e Mac, che ha scritto una “amichevole” mail a Dutta, il cui risultato è stato il subitaneo ri-battesimo. Ubi maior, minor cessat, ed evidentemente Carbonite è risultato “più maior” di Carbon for Twitter (che di certo avrà ringraziato comunque).

Google Play Badge

Veniamo ora al faceto, ovvero una nuova versione della ClockworkMod a tema Will Wheaton. I fan di Star Trek (e di The Big Bangh Theory) conosceranno senz’altro il nome di questo attore, celebre appunto per la famosa saga di fantascienza (e per la nerd sit-com); ma il punto non è questo, bensì la goliardia (ma volendo essere maliziosi potremmo definirla “tendenza a sfottere”) di Koush.

Questa notte Wheaton si è cimentato nello sblocco del bootloader del suo HTC One, ma non è poi riuscito ad ottenere i permessi di root. Ecco dunque che “il buon” Koush ha creato la Will Wheaton Recovery (ovviamente una versione modificata della ClockworkMod), che si offre esplicitamente di garantirci i permessi di root nel caso questi fossero assenti dal sistema. Si tratta di una preziosa edizione limitata esclusiva per HTC One e Will Wheaton!! (ma se anche voi la voleste provare potete scaricarla da qui, ma non vi garantiamo nulla.) Per tutti gli altri ci sono invece le immagini dopo lo stacco.

Fonte: Fonte