Notebook Android a partire da 200$ confermati da Intel

Luis Nittoli
Luis Nittoli
Notebook Android a partire da 200$ confermati da Intel

La notizia ci giunge da un dirigente Intel, che ha ufficialmente confermato l'arrivo di notebook con a bordo il sistema operativo Android, con prezzi a partire da 200$.

I rumors di qualche settimana fa hanno avuto la loro conferma nelle parole del Chief Product Officer di Intel, Dadi Perlmutter, specificando che il sistema operativo di cui parlava la scorsa settimana il CEO di Intel, Paul Otellini, a bordo di alcuni PC dotati di touchscreen è proprio l'OS di casa Google.

Il vantaggio di tale scelta per i vari OEM deriva dal fatto che Android è un sistema operativo gratuito, rispetto ad altri OS, come Windows di Microsoft, per il quale occorre una licenza d'uso.

Le macchine da 200$ saranno dotate di CPU Intel Atom: probabilmente si tratta di tablet, con tastiera dock che li trasformerà, quando necessario, in veri e propri notebook.

Ancora più interessante la notizia dell'arrivo di tablet Android con CPU "Intel Core", che saranno disponibili ad un prezzo di 399$ e 499$.

Ovviamente Intel vuole adattarsi rapidamente alle esigenze di mobilità dei consumatori, con l'intenzione di diventare un giocatore importante in materia smartphone e tablet e di dare battaglia alla concorrenza, soprattutto considerando le vendite di PC in calo.

Perlmutter ha fatto sapere che il lancio di questi prodotti averrà, probabilmente, a partire dalla seconda metà dell'anno e nel 2014.

E voi siete disposti a sostituire i vostri PC con un notebook Android con processore Intel?

Fonte: