Anche ZTE stringe accordi di licenza con Microsoft, sempre più "presente" negli smartphone Android

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Anche ZTE stringe accordi di licenza con Microsoft, sempre più "presente" negli smartphone Android

ZTE si unisce ad HTC, Acer, Samsung, LG e tutti gli altri produttori di dispositivi Android che hanno stretto accordi di licenza con Microsoft, che da parte sua gongola felice del fatto che l'80% degli smartphone Android venduti negli USA (e la maggior parte di quelli mondiali) siano tutti legati a sue licenze.

L'azienda di Redmond ha stretto accordi con ormai più di venti produttori diversi, tra grandi e piccoli; solo Motorola-Google resiste stoicamente, e Microsoft lo sa bene, citandola anche indirettamente nell'annuncio dell'affare con ZTE, quando parla di "aziende che finora non hanno voluto risolvere il problema in maniera chiara".

I dettagli dell'accordo sono comunque ignoti, quindi ad esempio non sappiamo se si tratta di royalty o di cross-licensing (scambio di brevetti in pratica), e in mancanza di commenti ufficiali è impossibile fare previsioni attendibili. Quel che è certo è che "la presa" di Microsoft sul mondo Android è sempre più larga, e nonostante le rivalità, siamo sicuri che dalle parti di Redmond qualcuno il tifo per il robottino lo faccia davvero.

Via: