Samsung Galaxy Mega: in Germania solo la versione da 6,3 pollici

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Samsung Galaxy Mega: in Germania solo la versione da 6,3 pollici

Samsung ha indubbiamente legato il proprio marchio al termine "phablet", grazie al successo della serie Note. Recentemente però la casa coreana ha fatto un altro passo in tal senso, presentando la serie Mega, una nuova famiglia costituita per ora solo da due elementi, il cui scopo sembra stupire più con le dimensioni che grazie alle funzionalità, vero punto di forza dei Note, grazie anche alla presenza della S Pen, assente in ogni altro modello a marchio Samsung. Forse però lo scopo di questi due nuovi smartphone è anche questo: mettere ulteriormente in risalto la famiglia Note, a dispetto dei sempre più numerosi modelli con "taglie forti" da parte della concorrenza. Mesi fa Huawei sfidava il Note II con il suo Ascend Mate, e ora Samsung in pratica le dice che il rivale di quest'ultimo non si chiama Note II ma Galaxy Mega, negando a lei e agli altri avversari anche solo il diritto di confrontarsi col suo modello di punta.

Sia quel che sia, i coreani stanno probabilmente davvero pensando a quale sia la strategia commerciale migliore per i loro due nuovi phablet, tanto che nella vicina Germania è stato annunciato che non sarà disponibile il Galaxy Mega 5.8 ma solo il 6.3. Non sappiamo se e come questa decisione avrà conseguenze sugli altri paesi europei, ma a questo punto non ci stupirebbe più di tanto vedere una simile strategia commerciale applicata anche qui da noi. Tra i due modelli, il Galaxy Mega 5.8 non è solo il più piccolo, e quindi più vicino al Note II (e al futuro III), ma anche quello tecnicamente inferiore, e quindi magari destinato a mercati meno esigenti del nostro.

In mancanza comunque di comunicazioni ufficiali in merito a prezzo e disponibilità (attesa genericamente per maggio) dei due modelli, brancoliamo ancora un po' nel buio, sperando in una luce a breve da parte di Samsung stessa.

Fonte:
Mostra i commenti