Da XDA un'applicazione per utilizzare i widget fuori dalla home screen

Nicola Randone
Nicola Randone
Da XDA un'applicazione per utilizzare i widget fuori dalla home screen

Attualmente sul Google Play Store, nonchè nelle applicazioni stock di Android, troviamo delle comode sub-applicazioni che girano e risiedono sulla home screen del nostro telefono definite, per convenzione, widget.

A volte, tuttavia, si avverte il bisogno di poter consultare od utilizzare un widget senza dover tornare alla home screen, ad esempio se stiamo navigando col browser o consultando Facebook. Alcuni dispositivi permettono di servirsi di funzionalità extra come il multi-windows (presente nel Galaxy S3 o nel Note 2), o con l'ausilio di floating-windows (come nella linea dei dispositivi Sony) o ancora utilizzando launcher che implementano funzioni analoghe.

Per tutti gli altri, l'utente XDA dapaua ha pensato di sviluppare e rilasciare gratuitamente sul Google Play Store un'applicazione che genera una finestra sopra l'applicazione in uso: WidgetShade. L'overlay può contenere diversi widget pienamente funzionali e può essere lanciato in diversi modi che è possibile definire e personalizzare: ad esempio una voce specifica nella barra delle notifiche, un tap o uno slide  su un'area specifica dello schermo o la semplice icona da posizionare sulla home.

L'applicazione è disponibile anche in versione PRO (1,82€)  con alcune funzionalità extra; per tutte le altre info e per seguire lo sviluppo di WidgetShade consultate il relativo thread su XDA.

Fonte: