Arduino avrà la sua interfaccia con Android

Nicola Randone
Nicola Randone
Arduino avrà la sua interfaccia con Android

Gli addetti ai lavori conoscono bene i vantaggi che una recente news XDA conferma per chi opera con Arduino, hardware open-source made in Italy di cui trovate tutti i dettagli nella relativa pagina su Wikipedia.

L'utente senior Kemonine96 si è infatti messo al lavoro per costruire ciò che lui chiama Universal Arduino Serial Adapter. Come lo stesso nome suggerisce, l'adattatore utilizzerò una board Arduino per connettersi  ad un'interfaccia seriale su di un dispositivo Android (e non solo).

Come si evince dall'immagine in alto, il progetto è ancora allo stadio iniziale, tuttavia Mike Crosson, alias Kemonine, ha postato sul suo profilo Google+ 6 brevi video dimostrativi relativi al suo progetto dove, in compagnia di un gatto che miagola sul fondo, mostra il dispositivo collegato ad Arduino e successivamente il modo in cui interagisce col computer tramite l'emulatore di terminale Minicom.

Naturalmente il progetto finito includerà quella piccola scheda, che vedete nell'immagine, con relativo display ed un adattore microUSB per l'interfaccia seriale (anzichè l'inquietante groviglio di cavi in figura), un vero e proprio bridge tra il dispositivo ed il computer che invierà informazioni da questi al software del PC, e viceversa.

Kemonine ci informa inoltre che il "rig" opererà a 5v, 3.3v e 1.8v in modo da garantire compatibilità con un più ampio range di dispositivi e, naturalmente, permetterà di configurare il protocollo di comunicazione personalizzandone i parametri fondamentali come il baud rate ed altro.

Per maggiori informazioni consultate il relativo thread su XDA,

Fonte: