Keep Screen ON: un modo intelligente per spegnere automaticamente il display

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Keep Screen ON: un modo intelligente per spegnere automaticamente il display

Con il passare del tempo i nostri smartphone cercando di diventare sempre più intelligenti, e di automatizzare per noi alcune funzioni basilari come lo spegnimento dello schermo. Abbiamo infatti già visto Samsung cimentarsi in questo ambito con Smart Stay, ovvero una funzione che, sfruttando la fotocamera anteriore del telefono, è in grado di tenere lo schermo acceso anche oltre il tempo di timeout normalmente impostato, se rileva che lo stiamo guardando. A volte funziona, a volte no, altri mettono in dubbio l'impatto sulla batteria, ma il punto è che il sistema non è comunque perfetto.

Quand'è dunque che dovrebbe spegnersi lo schermo? Idealmente quando appoggiamo lo smartphone sul tavolo anziché tenerlo in mano (anche se non è per forza di cose sempre così, potremmo averlo lasciato solo per vedere un video). Partendo comunque da questo postulato, ecco che arriva Keep Screen ON, un'app che sfrutta il sensore di orientamento per capire quando stiamo effettivamente tenendo in mano il nostro Android e quando no.

Semplice, ma efficace

La versione gratuita funziona esattamente come ve l'abbiamo appena descritta, mentre quella a pagamento permette anche di sfruttare il sensore di prossimità, disabilitandosi se viene rilevato un oggetto vicino al dispositivo (ad esempio quando ci mettiamo il telefono all'orecchio).

Via: