Imparare a suonare il piano con Instrutorials

Erika Gherardi
Erika Gherardi
Imparare a suonare il piano con Instrutorials

Supponiamo che abbiate un sogno: imparare a suonare uno strumento. Non è una delle cose più semplici di questo mondo, richiede una certa passione e di solito anche dedizione, nonché un po' di vile danaro per seguire qualche corso appropriato con un adeguato insegnante. Purtroppo però non è sempre cosa a portata di tutti, quindi talvolta è utile appoggiarsi ad altri mezzi, un po' più popolari, sicuramente meno adeguati, ma in grado di farci imparare qualcosa in più.

Instrutorials è una di quelle soluzioni gratuite che potrebbero farvi comodo nel caso decidiate di imparare a suonare il piano oppure il flauto (sì, come alle elementari, ma in versione un po' meno imbarazzante). Il software comprende una vasta gamma di brani presi da MuseScore.com e vi mostra come suonarli sugli strumenti sopracitati, con tanto di possibilità di rallentare il pezzo alla velocità più adeguata alle vostre esigenze così da imparare a riprodurlo. Noi, ad esempio, ci siamo diverti, tastiera alla mano, a suonare il Main Theme di Star Wars scoprendo che una volta rallentato è quasi alla nostra portata.

Quasi.

Ovviamente non finisce qui. L'applicazione di Thomas Stockx permette anche il download di una serie di file:

  • pdf
  • musicXML
  • formato del file di MuseScore
  • mp3
  • midi

Insomma, tutto ciò che vi serve per cominciare ad allenarvi per diventare futuri Mozart!

Naturalmente il software, come dicevamo prima, è completamente gratuito, ben realizzato e con una grafica semplice ed intuitiva. L'unica pecca è rappresentata dall'interruzione dello sviluppo dell'app stessa: un vero peccato considerando le potenzialità di Instrutorial. In ogni caso vi consigliamo di provarla. Potrebbe essere la svolta per ogni wanna-be-musicista.