Scoperto il supporto a DUALSHOCK 3 su Xperia SP

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Scoperto il supporto a DUALSHOCK 3 su Xperia SP

Stamani abbiamo visto come Sony stia cercando di rendere più consistente il proprio ecosistema di prodotti, ed ecco che ora giunge una nuova notizia che farà piacere ai videogiocatori in ascolto: gli smartphone Xperia riceveranno infatti (probabilmente a breve) il supporto ufficiale al controller della PS3, ovvero il DUALSHOCK 3.

In parole povere significa che potrete usare liberamente il gamepad via wireless senza bisogno dei permessi di root o di altri particolari artifici, per cimentarvi con tutti i giochi compatibili col vostro smartphone Xperia (quindi sia titoli per Android che per PlayStation Mobile).

La funzionalità è stata scoperta su Xperia SP e illustrata nel video a fine articolo. Tra le impostazioni del telefono è infatti presente il menu: "DUALSHOCK 3 wireless controller", tramite il quale potrete accoppiare il gamepad allo smartphone. Purtroppo per farlo dovrete prima collegarlo tramite un cavo USB-OTG al telefono, ma una volta che i due saranno configurati potrete rimuoverlo, per poi sfruttare il Bluetooth: il cavo USB serve solo per alla prima connessione in assoluto.

Non ci sono motivi di pensare che questa funzione resti un'esclusiva di Xperia SP, quindi attendiamo solo il momento in cui sarà disponibile su più dispositivi, che grazie alle buone doti di connettività alla TV di molti smartphone Sony, diventeranno in pratica delle console da salotto.

Fonte: