Ogni giorno un'app gratuita anche sul Play Store, con "App del Giorno"

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Ogni giorno un'app gratuita anche sul Play Store, con "App del Giorno"

L'immagine qui sopra è abbastanza autoesplicativa, e descrive una nuova applicazione che pota in pratica sul Play Store lo stesso tipo di promozione che ormai accompagna da tempo l'Amazon App Shop: ogni giorno sarà infatti disponibile per il download gratuito un'app che regolarmente è a pagamento. Com'è possibile tutto ciò? Ce lo spiegano direttamente i suoi stessi gli sviluppatori:

Tutti i giorni il team di "App del Giorno" seleziona una delle migliori apps Android a pagamento, presente sul Google Play Store, per negoziarla con il suo sviluppatore e farla diventare gratuita per 24 ore.

Si tratta di un format presente già da tempo su iOS, quindi non dovrebbero esserci trucchi né inganni, non vengono richiesti permessi particolari, e i primi commenti sullo store (l'app è arrivata da pochissimo) sono lì a testimoniarne la bontà. Le app rese gratuite in questo modo verranno scaricate direttamente da Google Play, non da repository di terze parti, quindi sarete pienamente tutelati circa la loro originalità.

 Vi lasciamo con il badge per il download, e vi sveliamo subito che l'app gratuita di oggi è...(rullo di tamburi)...Chiedilo alla nonna! My Currency - Converter!

In molti vi starete chiedendo se le app così acquistate rimangano "a vita". In realtà non sembra ci sia una risposta proprio univoca e inconfutabile: prendiamo l'esempio di "Chiedilo alla nonna", che era in offerta fino a poco fa. Lo sviluppatore ha in pratica creato una seconda app "Chiedilo alla nonna (special)" che è diventata l'oggetto della promozione gratuita, mentre quella ordinaria è sempre rimasta a 89 centesimi. Va da sé che, una volta ritirata, l'app "speciale" non sarà più scaricabile. L'app di oggi invece necessita dell'inserimento di un codice promozionale, che ovviamente non sarà più valido domani o comunque nei prossimi giorni.

In pratica capirete come ogni applicazione sia un caso a sé: se l'app ordinaria viene portata a 0€ e voi concludete regolarmente "l'acquisto" (avete presente il singolo della settimana che veniva acquistato a 0€?), sarà vostra per sempre, altrimenti bisogna vedere caso per caso.