AwoX StriimLIGHT, una lampadina LED con speaker bluetooth

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
AwoX StriimLIGHT, una lampadina LED con speaker bluetooth

AwoX StriimLIGHT è uno di quei prodotti per cui vale la pena affermare "perché non ci hanno pensato prima?". Noi abbiamo adorato questa lampadina "speciale" e già non ne potremo più fare a meno.

L'idea è semplice, integrare in una lampadina a LED anche uno speaker bluetooth, in modo da diffondere la propria musica in tutto l'ambiente. Sia chiaro: non stiamo cercando di sostituire il proprio impianto audio di alta fedeltà, ma semplicemente di trovare un'alternativa molto intelligente alle varie casse USB, che necessitano di essere ricaricate spesso.

La lampadina ha un attacco universale E27 ed è perfetta per essere avvitata in una lampada da terra o da soffitto. Meno adatta per un abat-jour, vista la dimensione "importante". L'immagine nella galleria la mostra a confronto con una lampadina "standard", ma rispetto alle lampade più grandi (che spesso si usano per le lampade da soffitto) non c'è quasi nessuna differenza di dimensione.

Lo speaker bluetooth (da ben 10W) si attiva in automatico all'accensione della luce e si spegnerà con lo spegnimento della stessa, senza dovervi più preoccupare di lasciarla accesa per errore.

L'associazione è necessaria solo alla prima accensione e poi avverrà in automatico. Un suono confermerà la connessione.

Grazie ad un telecomando incluso nella confezione è possibile regolare il volume (anche se consigliamo di tenerlo al massimo e regolarlo poi dallo smartphone) oppure spegnere e accendere la luce, senza però invece spegnere lo speaker. In questo caso rimarrà accesa una piccola spia che vi informerà che lo speaker è rimasto acceso.

La luce è sufficiente per illuminare una stanza di dimensioni medio-grandi (10-20 mq), anche se (proprio perché a LED) crea una luce un po' fredda, adatta ad una stanza come la cucina, meno per un salotto. In questo caso vi consigliamo di accompagnarla ad una seconda luce.

Il prezzo è in linea con buona parte degli speaker bluetooth. E' disponibile a 99,99€ su Expansys.it.