LG Optimus L3 II, la recensione completa

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
LG Optimus L3 II, la recensione completa

Presentato da circa un mese è già disponibile nei negozi italiani: parliamo del piccolo ed economico LG Optimus L3 II. Lo smartphone ha un display abbastanza grande per utilizzarlo come smartphone ma è abbstanza piccolo da poter essere tenuto in un taschino. Vediamolo insieme.

Confezione

La confezione di LG Optimus L3 II non sarà da top di gamma, ma si difende molto bene per il prezzo di vendita: troviamo all'interno l'alimentatore italiano, il cavo USB-microUSB (adatto sia per la ricarica, che per lo scambio dati con il computer) e un paio di auricolari stereo con comandi sul filo.

Costruzione ed ergonomia

I materiali non possono certo essere definiti pregiati, ma possiamo dire come la plastica rigida posteriore sia gradevole, sopratutto alla vista, con la sua trama satinata blu. Le dimensioni sono ridotte all'osso e quindi diventa perfetto per chiunque cerchi uno smartphone molto compatto e capace di essere contenuto in qualsiasi tasca o taschino. Solo il tasto centrale (home) ci ha lasciato perplessi: è troppo schiacciato per essere premuto agevolmente e spesso ci troviamo a premere con più insistenza di quanto avremmo voluto.

Hardware

L'hardware di questo LG Optimus L3 II è proporzionale all'intera fascia bassa del mercato smartphone, anche se in realtà gode di qualche piccola marcia in più rispetto alla concorrenza. Il processore Snapdragon arriva a ben 1 GHz di frequenza, abbiamo poi 512 MB di RAM e 4 GB di memoria interna. Quest'ultima è espandibile via microSD, ma comunque non garantisce grandi possibilità per installare troppe applicazioni. Non è presente NFC, la fotocamera è da 3,15 megapixel senza autofocus e flash e non è presente una fotocamera frontale.

Il voto è comunque più alto della sufficienza, visto il rapporto qualità prezzo.

Display

Lo schermo è da 3,2 pollici, più grande del piccolo display da 2,8 pollici del Galaxy Pocket Plus da noi recensito poco tempo fa. Lo spazio infatti è ben sfruttato ed era difficile desiderare uno schermo più grande da un telefono di queste dimensioni. Avremmo però potuto pretendere di più (visto anche il prezzo basso, ma non il più basso) dalla risoluzione: solo 240 x 320 pixel.

Se di per se non è limite particolare, può comunque risultare limitante in alcune funzioni, come la navigazione web.

Software

Il software è, dopotutto, una versione molto ridotta di quello che troviamo sui top di gamma LG e questa non può che essere una bella sorpresa. Abbiamo anche funzioni come QuickMemo, per prendere appunti su qualsiasi schermata del dispositivo. Android è già aggiornato alla versione 4.1.2 di Android e tra le personalizzazioni troviamo anche i toggle nella barra delle notifiche.

Software: Browser

Se non consideriamo il limite imposto dalla risoluzione, la navigazione con il browser stock e con Chrome (entrambi preinstallati) se la cavano in modo onorevole per l'hardware a loro disposizione.

Software: Musica

Il player musicale permette di aggiungere i brani ad una lista di preferiti e anche di cercare rapidamente il video della canzone in ascolto su YouTube. Grande sorpresa dal player video che permette di riprodurre senza grossi problemi video in formato divx.

Nessun successo invece con i video full HD (anche perché, su uno schermo con risoluzione 240 x 320 pixel...).

Autonomia

L'autonomia permette di arrivare senza grossi problemi a fine giornata con un uso medio.

Prezzo

Il prezzo è di 129€, molto contenuto, ma che comunque inizia a sentire una concorrenza che fino a qualche anno fa non esisteva. Difficile comunque, per adesso, chiedere un ulteriore abbassamento del prezzo di listino.

Giudizio Finale

LG Optimus L3 II, come tutti gli smartphone di questo tipo è principalmente pensato per chi vuole uno smartphone molto piccolo. Le caratteristiche "ridotte" sono a questo punto da vedersi come una conseguenza di questa scelta, utile anche ad abbassarne il prezzo. In quest'ottica L3 II è probabilmente una delle migliori (se non forse l'unica) scelta in questa fascia di prezzo (ovvero comunque superiore a 100€).

Il voto finale è ovviamente da intendersi nella sua fascia di prezzo, considerazione molto importante, in particolar modo per i prodotti di fascia molto bassa.

In sintesi: Pro

  • Prezzo contenuto
  • Dimensioni compatte
  • LED di notifica multi-colore
  • Presente QuickMemo

In sintesi: Contro

  • Tasto home troppo sottile
  • Manca il sensore di luminosità
  • Risoluzione bassa
  • Trattiene le impronte

Videorecensione

Foto