Android continua a crescere in Italia e resta leader assoluto del mercato

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Android continua a crescere in Italia e resta leader assoluto del mercato
italia smartphone

I dati che vedete riassunti nella tabella qui sopra mettono a confronto le quote di mercato in Italia dei vari OS mobili, in un periodo trimestrale che termina a febbraio 2012 nella prima colonna, e a febbraio 2013 nella seconda. Android ha così consolidato in quest'ultimo anno la sua posizione di azionista di maggioranza assoluta del mercato italiano, passando dal 51 al 57,1%, e staccando nettamente ogni altro possibile concorrente.

Ottimo anche il dato di Windows Phone, l'unico sistema operativo a crescere, in termini percentuali, più del robottino, posizionandosi sul terzo gradion del podio con il 13,1% e confermando una tendenza che avevamo già potuto osservare mesi fa, che vuole l'OS di Redmond molto più popolare nel nostro paese che non in altri stati d'Europa. La cosa farà piacere a Nokia, che però avrà ben poco di che consolarsi, visto che Symbian è il sistema che ha perso più di tutti nell'ultimo anno.

In attesa quindi che Ubuntu, Firefox e Tizen possano dire la loro, questa è la situazione più o meno attuale nel nostro paese, ma chissà come sarà cambiata tra un anno. In conclusione vi lasciamo con una tabella riassuntiva che include molti altri paesi, ma se volete leggere il report completo vi rimandiamo al link alla fonte.

Ringraziamo Fabrizio per la segnalazione.

Via:
Fonte: