Otterbox Defender Case per Nexus 7: la custodia a prova di bomba [Recensione]

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Otterbox Defender Case per Nexus 7: la custodia a prova di bomba [Recensione]
P1030715

Vi presentiamo quest'oggi una custodia per Nexus 7 molto particolare: non si contraddistingue per eleganza e bellezza, e nemmeno per i materiali pregiati; non è particolarmente leggera, ma ha però due clip magnetiche in grado di sbloccare il tablet alla sua apertura (in realtà solo rimuovendo la cover/stand), e se state cercando la massima protezione per il vostro tablet, probabilmente potete smettere di guardare altrove. Otterbox è infatti un'azienda che si distingue per la resistenza e la qualità costruttiva dei propri prodotti (il termine "rugged" nell'immagine qui sopra ne è la testimonianza), e nel caso specifico che vi andiamo a mostrare ha dato senz'altro il meglio di sé.

La custodia Defender per Nexus 7 non è paragonabile a cover ordinarie, in alcun modo. Il suo peso è ingente (276 grammi, compreso lo stand), e il suo ingombro più significativo dell'ordinario, tutto ciò per offrire una protezione senza precedenti.

Il tablet verrà infatti interamente avvolto in una rigida struttura in policarbonato, mentre uno strato protettivo trasparente andrà a posizionarsi sopra al display, mettendolo al riparo dai graffi senza compromettere la buona risposta del touchscreen. Una seconda e spessa cover in silicone andrà poi a ricoprire la superficie posteriore e laterale del Nexus 7, nascondendo anche la porta mini USB e il jack audio sotto due appositi sportellini, lasciando aperto giusto lo speaker posteriore, e riducendo così al minimo anche le infiltrazioni di polvere. Non finisce qui però, perché se volete potrete coprire del tutto lo schermo del tablet con un terza cover in plastica rigida, che quando rimossa funzionerà anche da stand, sia in modalità portrait che landscape (vedi foto a fine articolo), e che assicurerà la massima protezione in viaggio al display del Nexus 7.

Si tratta insomma di un prodotto non ordinario, garantito per un anno e con un periodo di rimborso di 90 giorni, ma purtroppo non è compatibile con la versione 3G del Nexus 7, anche se non ne sappiamo il motivo (probabilmente perché non prevede aperture per la SIM, anche se in quel caso si tratterebbe solo di rimuovere tutti gli strati protettivi per accedervi).

La cover è ordinabile direttamente dal sito Otterbox per circa 70$, più o meno 55€. Non è un prezzo popolare, ma vi invitiamo ad evitare paragoni con le cover "ordinarie" perché sarebbero fuori luogo: si tratta di un prodotto particolare, non destinato magari al puro uso domestico. Se portate ovunque con voi il tablet, anche per lavoro su terreni impervi, o se solo volete proteggerlo per scrupolo o necessità (ad esempio da bambini piccoli a giro per casa), Otterbox è certamente un'ottima soluzione.