Scan Master: le vostre foto diventano pdf

Erika Gherardi
Erika Gherardi
Scan Master: le vostre foto diventano pdf

Non sono moltissime le occasioni in cui abbiamo bisogno che il telefono funga da scanner, ma esistono e ultimamente ne abbiamo avuto bisogno così spesso da dover chiedere al Play Store cos'aveva da offrirci in questo ambito. Ci siamo così imbattutti in Scan Master, un software che permette di usare, come da tradizione, la fotocamera dello smartphone per scannerizzare documenti e convertirli in file .pdf.

Sono diversi i motivi per cui l'app di Simple Tools ci ha colpito, a cominciare dalla possibilità di scannerizzare più pagine di seguito, senza doversi interrompere, per poi creare un comodo pdf. Volete togliere qualche pagina? Nessun problema. Il tasto Batch vi manda al riassunto dei fogli "scannerizzati"così potete togliere tutto ciò che non vi serve o che avete scansionato per errore.

Oltre al tasto Camera che vi permette di accedere alla funzione principale, quella di cui parlavamo poco sopra, in home troviamo l'accesso rapido alla Gallery, così i pdf li create anche da file già fotografati, e il tasto Sort, così decidete come ordinare i vostri nuovi documenti; non manca ovviamente all'appello il già citato Batch da cui potete anche modificare i file, unirne diversi in uno singolo, condividerli oppure eliminarli.

Conclude la lista il pulsante Search così ritrovare ciò che vi serve non sarà complesso neanche dopo aver creato parecchi file.

Altra particolarità che ci ha colpito è l'utilizzo delle categorie, accessibili con uno swype da destra verso sinistra che vi permette di organizzare i documenti ordinandoli per funzioni: scontrini, note, documenti importanti, biglietti d'amore... C'è posto per tutto su Scan Master.

A stupirci infine è stata la grafica: pulita, intuitiva, curata. Ci è piaciuta fin dal primo istante. Peccato invece per la pubblicità che risulta spesso e volentieri invasiva, tanto da apparire persino durante il tutorial. Ads invasivi a parte, l'app di Simple Tools si è rivelata una piacevole sorpresa, quindi se state cercando una buona app per scannerizzare i vostri documenti, avete appena trovato ciò che fa per voi.