LG Optimus G vs LG Nexus 4

LG Optimus G vs LG Nexus 4: il nostro confronto

Emanuele Cisotti -

LG Nexus 4 è disponibile già da molti mesi ormai, anche se non nel nostro paese (e non lo sarà mai). LG Optimus G è, anche lui, disponibile da fine dello scorso anno in Asia ed è approdato ufficialmente in Italia durante il mese in corso, e noi lo abbiamo recensito di recente.

Abbiamo voluto realizzare un video confronto dove mettiamo fianco a fianco di due terminali, elencandovi le poche caratteristiche tecniche differenti e mostrandovi, per quanto possibile le reali differenze nella gestione dello schermo e anche qualche scatto fotografico e alcuni benchmark.

Se buona parte dei dettagli relativi ai terminali sono stati sviscerati nel video qui sopra, eccoci a mostrare alcune curiose differenze dei benchmark. Nonostante l’hardware (processore e RAM siano identici) i risultati sono sbilanciati.

Iniziamo con i benchmark di Antutu e Quadrant.

Antutu

confronto-antutu

Quadrant

confronto-quadrant

A seguire poi alcuni test sulla velocità di rete, via Wi-Fi e via HSPA+ (non avevamo a disposizione LTE). Entrambi i test sono stati verificati, con più prove consecutive, per essere sicuri che non ci fossero problemi di rete momentanei.

Wi-Fi

confronto-speedtest

HSPA+

confronto-umts

Come possiamo vedere i benchmark hardware danno ragione a Optimus G, probabilmente grazie ad una migliore ottimizzazione software, mentre i test di rete premiano LG Nexus 4. Se in Wi-Fi la differenza è minima (e ammettiamo di non riuscire a spiegarla, se non con configurazioni software differenti), in HSPA+ la distanza è più netta (sempre a favore di Nexus 4).

Sample foto

A seguire invece alcuni test fotografici. Premendo sulla foto sarà possibile accedere alla foto originale, dove si possono verificare anche i dati EXIF.

Esterno

Sample esterno LG Nexus 4 Sample esterno LG Optimus G

Esterno – Crop 100%

Crop 100% Nexus 4 Crop 100% - LG Optimus G

Esterno – HDR

Esterno - HDR - LG Nexus 4 Esterno - HDR - LG Optimus G

Interno

Interno LG Nexus 4 Interno LG Optimus G

 Interno Senza Flash

Scuro LG Nexus 4 Scuro LG Optimus G

Interno Flash

Interno Flash LG Nexus 4 Interno Flash LG Optimus G

Se all’esterno le differenze (come si apprezza anche dal crop al 100%) non sono così marcate, negli altri test, sembra che Nexus 4 realizzi scatti migliori, meno “pastosi” e con maggiore contrasto.

Video Full HD

Nexus 4:

LG Optimus G:

Più difficile il giudizio sui video, dove LG Optimus G si difende in modo più importante.

LG Optimus G

LG Optimus G

confronta modello

Ultime dal forum:

LG Optimus G