Facebook si prepara a "trovare casa su Android": il primo smartphone sembra davvero in arrivo

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Facebook si prepara a "trovare casa su Android": il primo smartphone sembra davvero in arrivo

Dopo mesi, per non dire anni, di voci al riguardo, Facebook sembra finalmente in procinto di sbarcare nel mercato smartphone, con quello che probabilmente sarà un fork di Android sullo stile di quanto fatto da Amazon con i suoi Kindle. Che sia l'HTC Myst più volte ipotizzato o un modello completamente diverso non ci è dato saperlo, quel che è certo è che il sipario si alzerà la prossima settimana, più precisamente giovedì 4 aprile. HTC sembra comunque l'azienda favorita per produrre questo primo smartphone, e secondo alcune fonti sarebbe già al lavoro sulla campagna promozionale; in ogni caso con buona probabilità il Facebookphone sarà esclusiva del suolo americano, almeno inizialmente.

Riguardando adesso al recente passato del social network gli indizi sono in effetti abbastanza evidenti: l'arrivo dell'app nativa dopo anni di attesa; l'ampliamento dei propri servizi, non da ultimo il VoIP arrivato giusto ieri da noi ma disponibile già da mesi altrove; e infine il rilascio di aggiornamenti al di fuori del Play Store, come a voler saggiare le proprie capacità e la propria autonomia.

Considerata insomma la lentezza con cui si è mosso finora Facebook nel panorama Android, questi ultimi mesi sono stati una netta inversione di tendenza, che a quanto pare non è imputabile ad un'improvvisa epifania, ma ad un preciso piano commerciale che culminerà con un nuovo prodotto. Per scoprire quale, non ci resta che darvi appuntamento a giovedì prossimo.

Fonte: