Tio Keyboard: una tastiera intelligente a due righe

Nicola Randone
Nicola Randone
Tio Keyboard: una tastiera intelligente a due righe
keyboard0

Il display di uno smartphone è probabilmente uno dei limiti più grandi per il layout delle tastiere ordinarie che arrivano ad occupare quasi la metà della verticale dello schermo. Sul Google Play Store sono disponibili applicazioni, gratuite e non, che hanno tentato in qualche modo di aggirare il problema riducendo la spaziatura tra le lettere, e altri progetti, come Minuum Keyboard, arriveranno nei prossimi mesi.

Tio Keyboard è invece una nuova applicazione, scaricabile gratuitamente, con le stesse premesse: ridurre la quantità di schermo occupato dalla tastiera. La logica di disposizione dei caratteri è presa in prestito da quelli che una volta erano i tasti fisici del telefono che, con i numeri, condividevano anche le lettere a gruppi di tre, la differenza sta nel fatto che l'applicazione è dotato di una nuova tecnologia di "previsione" chiamata CSP in grado di predire correttamente ciò che l'utente vuole scrivere, correggere gli errori e suggerire le parole.

 Oltre a questo integra anche una nuova funzione "swipe" dove ad ogni gruppo di parole è associato un segmento che funge da riferimento.

La funzionalità dell'applicazione è ben illustrata nel video dimostrativo che vi proponiamo in basso. Fateci sapere le vostre impressioni.